I Soliti Ignoti di Amadeus traslocherà su Nove insieme a lui?

12 Apr 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

I Soliti Ignoti Amadeus

Amadeus è pronto a sbarcare su Nove e con lui – oltre Fiorello – si porterebbe dietro anche il quiz I Soliti Ignoti. Questa notizia è da prendere con le pinze, ma pare proprio che il quiz di Rai1 prodotto da Banijay Italia sia ufficialmente libero e “sul mercato”.

Quotidiano Nazionale, parlando del passaggio di Amadeus nel gruppo Warner Bros Discovery ha scritto:

“Cosa farà Amadeus sul Nove? Finora si è parlato di un ‘trasloco’ del format preserale ‘I Soliti Ignoti’, condotto da Amadeus su Rai 1, visto che il contratto di licenza della Rai sarebbe anch’esso in scadenza. Ma allo studio per lui nel gruppo Discovery ci sarebbe anche la possibilità di affidare ad Amadeus la direzione artistica di un grande evento musicale”.

Il conduttore migrerà portandosi dietro un “suo” programma, un po’ come fatto da Fabio Fazio con tutto il carrozzone di Che Tempo Che Fa? Quell’esperimento è ampiamente riuscito e l’ipotesi, quindi, non è da escludere.

I Soliti Ignoti, Nove è già diventato il terzo editore nazionale dopo Rai e Mediaset

Con lo sbarco di Amadeus e probabilmente del quiz I Soliti Ignoti, il canale Nove accrescerebbe così la sua popolarità giocando la carta del nazional popolare. Già oggi è il “terzo editore nazionale” dopo Rai e Mediaset. Nel 2023 ha avuto una media di share nelle 24 ore parti all’8,6%.

I programmi che più piacciono al pubblico sono Fratelli di Crozza, Che Tempo Che Fa, Don’t Forget The Lyrics di Gabriele Corsi e Only Fun di Elettra Lamborghini e i Panpers, giunto quest’anno alla sua quarta edizione in due anni.

Come si legge sul Fatto Quotidiano: “Nove è il canale cresciuto maggiormente nel panorama televisivo italiano sia nell’arco della giornata sia in prime time, registrando un miglioramento del 49,2% sulle prime trenta settimane di questa stagione rispetto allo stesso periodo della stagione 2022-23“. E ancora: “L’ascolto medio in prima serata è di 672mila individui per uno share del 3,4 per cento. Chi segue Nove è dieci anni più giovane di Rai1, ha un’età media di 55 anni. Considerando gli ascolti dall’arrivo di Fabio Fazio, Nove registra un ascolto medio di prima serata di 717mila spettatori per uno share del 3,5%. Nella fascia preserale, quella dominata da Amadeus su Rai1, Nove registra oggi uno share del 3,8%“.

Con questa campagna acquisti da parte di WBD per Nove, i canali secondari di Rai e Mediaset hanno già il pepe al kulo.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!