News
Pupo pungente nel post ricordo su Pippo Baudo: “Gli stavo antipatico”
Fabiano Minacci 18/08/2025

Pippo Baudo in questi giorni è stato ricordato da tantissimi volti del piccolo schermo e della musica, da Carlo Conti e Amadeus a Laura Pausini e Giorgia. Ed è stato salutato anche da chi, come in questo caso Pupo, non ha un bellissimo ricordo di lui. Il cantante toscano sui social ha infatti rivolto parole agrodolci al conduttore ringraziandolo… per non averlo aiutato.
“La scomparsa di Pippo Baudo ha generato un’infinità di post e commenti” – ha scritto – “Tantissimi artisti e addetti ai lavori hanno tirato fuori dall’album dei loro ricordi foto e pensieri per rendere omaggio a questo grandissimo personaggio. Naturalmente, come sempre accade in questi casi, nessuno è andato fuori dal coro dell’apologia. Anche io, che non ho mai fatto parte di nessun coro, desidero comunque salutare e ringraziare Pippo Baudo per tutto ciò che ha fatto per la musica italiana ma, soprattutto, desidero ringraziarlo per non avermi mai considerato e aiutato. Ricordo quando mi disse che gli stavo antipatico e, soprattutto, gli stava antipatico il mio nome d’arte: Pupo. Il più grande Talent Scout di tutti i tempi aveva sentenziato già negli anni 80, la mia fine. Ci rimasi malissimo, ma non mi buttai giù, anzi, mi rimboccai le maniche e ricominciai a combattere“.
Infine, rivolgendosi proprio a Pippo Baudo, Pupo ha concluso: “Grazie Pippo, senza di te, probabilmente, non avrei mai trovato quella tenacia e quella forza di reagire che oggi mi permettono di festeggiare i 50 anni di carriera e di essere sempre un “Pupo”. Che la terra ti sia lieve grandissimo uomo e monumentale artista“.
Pupo punge Pippo, il ricordo di Pausini e Giorgia
Opposti i ricordi di Laura Pausini e Giorgia, che ha “scoperto” proprio Pippo Baudo con i suoi Sanremo.
“Ciao al mio secondo papà” – ha scritto Laura – “Non posso credere che sto scrivendo questo messaggio. Ci sono uomini che in questa vita e in questa terra hanno lasciato un segno indelebile per il loro talento e la loro genialità. Uno di loro è diventato 32 anni fa l’uomo che mi ha cambiato la vita, scegliendomi a soli 18 anni tra le nuove voci di Sanremo 93 e da quel momento non mi ha mai lasciata, mai. È diventato un mio famigliare. Il lutto che vivo stasera è inspiegabile e profondo. Pippo grazie. Te lo dico da tua pupilla, da tua amica e da tua fan. È stato un onore e un privilegio conoscerti e salutarti in questo nuovo viaggio della tua vita verso la luce mi fa sentire piccola ma vicina alla tua anima. Riposa in Pace. Per fortuna sono riuscita a dirtelo tante volte: Ti voglio tanto bene“.
Giorgia ha invece scritto: “Pippo, come si fa adesso a scrivere per dirti ciao, per dire tutto quello che sei stato e che continuerai a essere in memoria e cuore. Non basteranno le foto né le parole, mi consola che le cose ce le siamo dette fino all’ultimo, con tutto l’affetto possibile, e qui per onorare almeno un po’ il tuo contributo fondamentale alla nostra storia alla nostra cultura. Lascio un grazie grande per la passione con cui hai sempre fatto la tua arte, per quello che hai dato per quello in cui hai creduto, e per quello che hai fatto per me, ‘ci hai inventati tu’, siamo tutti tristi oggi. Spero che tu possa vederlo“.
Katia Ricciarelli polemica sulla morte di Pippo Baudo: “Tenuto all’oscuro e attorniato” https://t.co/1SGRxELve2
— BICCY.IT (@BITCHYFit) August 17, 2025