In Italia ci sarebbe già stato un Presidente della Repubblica gay

26 Gen 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

presidente della repubblica

In questi giorni nel nostro paese i grandi elettori stanno eleggendo con voti segreti il prossimo Presidente della Repubblica che sostituirà Sergio Mattarella dopo sette anni di onorato servizio. Ovviamente fra i candidati non c’è Alfonso Signorini (nonostante qualche simpaticone abbia fatto il suo nome).

Franco Grillini, intervistato da Gay.it, ha dato alcuni papabili nomi che potrebbero avere buone possibilità di essere eletti. Da Mario Draghi a Giuliano Amato passando per Pierferdinando Casini. “Sono tutti nomi di uomini eterosessuali” – ha sottolineato il giornalista che lo ha intervistato – “Avremo mai un presidente della Repubblica gay?“. Domanda a cui Franco Grillini ha così risposto:

“Potremmo averlo già avuto. Durò qualche mese. Nel 1964 si diceva fosse omosessuale Cesare Merzagora che sostituì Antonio Segni dopo il noto caso De Lorenzo. Poi tra gli aspiranti di peso spuntava il nome di Giovanni Spadolini. Abbiamo avuto molti ministri gay e anche molti presidenti del consiglio. E una buona parte del gruppo dirigente della Democrazia cristiana era considerata della parrocchia. Mariano Rumour ed Emilio Colombo si avvicinarono molto alla presidenza della Repubblica. Paolo Cirino Pomicino racconta che quando questi due arrivavano insieme ai congressi Dc il commento era: “Ecco le sorelle bandiera!”. Pettegolezzi? Eravamo negli anni 60, una persona dichiaratamente omosessuale era impensabile”.

Presidente della Repubblica, chi era Cesare Merzagora

Presidente della Repubblica, Presidente del Senato e Senatore a Vita, Cesare Merzagora è morto nel 1991 a 92 anni per arresto cardiaco.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!