LGBT
Prato, 7 uomini gay multati perché visti in un battuage: “70 mila euro di multa”
Fabiano Minacci 21/07/2025

In seguito a diverse segnalazioni, la Polizia ha colto in flagrante e sanzionato per atti osceni in luogo pubblico sette uomini gay e bisessuali che utilizzavano i giardini pubblici di via Caduti sul Lavoro (nella zona di San Giusto a Prato) come luogo per incontri s3ssuali.
La zona era segnalata anche su alcuni siti gay, dove veniva descritta come molto frequentata dall’imbrunire fino a notte fonda, con un livello medio di riservatezza per chi cercava determinati incontri. “Via Caduti sul Lavoro, dalle prime ore del buio fino a tarda notte molto frequentato“, la recensione lasciata da un utente sul portale GaysCruising. I giardini, situati davanti un parcheggio di una fabbrica cinese su una strada a sfondo chiuso, erano infatti un noto battuage dove coppiette e singoli andavano, soprattutto di notte, per cercare del divertimento. Divertimento che però a sette uomini è costato caro perché beccati con le mani nella marmellata e le braghe calate.
La retata la Polizia Municipale, intervenuta a seguito di esposti dei cittadini, l’ha fatta in tre giornate, tra giovedì pomeriggio (17 luglio) e sabato notte (19 luglio), beccando sul fatto sette persone che sono state sanzionate. Il fatto contestato è atti osceni in luogo pubblico che un tempo costituiva reato e faceva scattare anche l’arresto, ma che da circa dieci anni è stato depenalizzato e trasformato in illecito amministrativo con l’applicazione di una sanzione. Agli uomini, infatti, sono arrivate multe da 10 mila euro a testa, per un totale di 70 mila euro.
Le prime case sono a qualche centinaio di metri da quei giardini che sono molto isolati, tant’è che un tempo – come scritto da un utente sotto un post di TvPrato – quel posto non era frequentato da uomini in cerca di divertimento, ma da tossicodipendenti. “Abitavo lì vicino, giardini isolati dietro a delle fabbriche, rinomati come punto di arrivo della droga a Prato visto che sono a ridosso dell’autostrada. Si sa da quando ero ragazzino. Ora il problema sono quelli che si fermano in quel parcheggio dove la sera non c’è nessuno a fare s3sso?“.