Tv
Pomeriggio 5 anticipa e cambia tutto, forse anche il nome: le novità
Anthony Festa 06/08/2025

I cambiamenti apportati a Pomeriggio 5 nel post Barbara d’Urso non hanno portato i risultati sperati, con la trasmissione che è crollata anche sotto il milione di telespettatori, tra l’11 e il 12% di share in più occasioni negli ultimi mesi, facendosi doppiare dal competitor guidato da Alberto Matano. Pier Silvio Berlusconi il mese scorso durante la presentazione dei palinsesti Mediaset ha annunciato grandi manovre, con l’arrivo di Gianluigi Nuzzi, sembra infatti che dalla prossima stagione ci sarà ancora più attenzione per la cronaca, l’attualità e lo sport e un po’ meno per i temi più leggeri: “Le volte che ho visto il programma ho notato che eravamo lontani dalla realtà del costume. Forse se è così allora è meglio non farlo e non trattare certi argomenti“. L’amministratore delegato di Mediaset ha anche dichiarato che non era stato deciso se Nuzzi sarebbe stato affiancato da un’altra persona che si sarebbe occupata di un blocco di gossip e attualità.
Le novità di Pomeriggio 5, che potrebbe cambiare titolo.
Stando alle ultime indiscrezioni pare proprio che Gianluigi Nuzzi sarà solo al timone del contenitore pomeridiano di Canale 5, non avrà una spalla, nessuno che lo affiancherà in questa nuova avventura e questa non mi pare una scelta lungimirante, anche perché il pubblico che fino a quel momento ha seguito Uomini e Donne, il daytime di Grande Fratello e Amici e le soap opera turche ha voglia anche di svago e argomenti più frivoli, non solo di truffe agli anziani e cronaca nera.
Stando a quello che ha rivelato Hit sul portale Affari Italiani, Pomeriggio 5 potrebbe cambiare nome e sarà completamente rinnovato, nuova grafica, nuovo studio, un volto completamente nuovo per dare una rinfrescata a una trasmissione a cui VideoNews tiene molto. Inoltre pare che il programma di Gianluigi Nuzzi anticiperà la partenza, una settimana prima rispetto al debutto della nuova stagione de La Vita in Diretta: “Partirà lunedì 1 settembre, quindi ad oggi sette giorni prima del ritorno di Vita in diretta. La trasmissione di Canale 5 andrà in onda nella consueta collocazione delle 17 e dintorni ed andrà avanti fino al preserale, ovvero Avanti un altro che, con le sue puntate inedite, in attesa di registrarne da metà settembre di nuove“.
Riuscirà questo ennesimo cambio di pelle a risollevare gli ascolti di un programma che – soprattutto nell’ultima stagione – ha avuto diverse difficoltà? Dovessi fare una previsione direi che Matano può dormire sonni più che tranquilli, ma staremo a vedere.