Pop

Polemiche per la cover dell’album di Sabrina Carpenter

Fabiano Minacci 12/06/2025

article-post

Sabrina Carpenter ha annunciato l’uscita per la fine dell’estate del nuovo album, Man’s Best Friend, pubblicando la copertina ed è stata subito polemica. Questo perché nella cover la cantante appare in ginocchio davanti a un uomo bianco che la tiene per i capelli. L’allusione del titolo al migliore amico dell’uomo, ovvero il cane, ha fatto il resto. Alcuni fan hanno apprezzato l’audacia, mentre altri l’hanno giudicata eccessiva o di cattivo gusto usando parole come “sessista” e “degradante”. Qualcuno ha addirittura accusato la cantante di stereotipare gli abusi romanticizzandoli.

Il post sul suo profilo Instagram è pieno di accuse: “Questo ci riporta indietro di decenni“. E ancora: “Insensibile in un clima politico in cui i diritti delle donne sono sotto attacco“. “Questa immagine riflette il disagio“. Qualcuno, invece, ha addirittura tirato in ballo il male gaze, ovvero lo sguardo maschile: “Questa cover è un’esaltazione del male gaze, non ti fa onore“. Su X, invece, basta cercare il nome di Sabrina Carpenter nella barra di ricerca e escono moltissimi post indignati anche di fan italiani.

Non so se l’intento della cantante con questa copertina fosse quello di provocare e suscitare polemiche, ma se era questo il suo obiettivo, ci è riuscita perfettamente.

Man’s Best Friend di Sabrina Carpenter è stato anticipato dal singolo Manchild in cui prende bonariamente in giro in modo divertente quegli uomini che, pur essendo adulti, si comportano ancora come bambini. Manchild parla di quanto sia faticoso avere una relazione con qualcuno che non è maturo, che evita le responsabilità e lascia tutto il peso sulle spalle della partner. A domanda diretta se nello scrivere la canzone avesse pensato a qualche suo ex, Sabrina Carpenter ha risposto di no.

Potrebbe interessarti anche