Musica

Polemica di una big di Sanremo 2025: “Cattiverie contro di me. Le radio non mi passano”

Anthony Festa 22/08/2025

article-post

Nel 2007 ha partecipato al Festival di Sanremo di Pippo Baudo con Forever Per Sempre, poi per molti anni Marcella Bella ha provato a tornare sul palco del Teatro Ariston, ha inviato diversi brani ai direttori artistici che si sono succeduti alla guida della kermesse, ma non è mai finita nella rosa finale dei big. Nel 2024 la cantante di Montagne Verdi ha anche fatto un po’ di polemica a Belve: “Certo che mi dispiace non essere più tornata al festival di Sanremo. Anche Amadeus non mi ha mai voluta, io c’ho sempre provato. Nonostante abbia presentato canzoni bellissime, non sono stata nella rosa per cinque anni, quindi ho pensato che Ama non mi ama“. Alla fine Marcella ce l’ha fatta, perché Carlo Conti dopo aver ascoltato Pelle Diamante ha voluto la Bella tra i suoi big, ma nonostante tutto l’artista di recente ha voluto togliersi qualche sassolino dalle scarpe.

Marcella Bella e la polemica sulle radio e i giornalisti.

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Marcella Bella ha dichiarato che su di lei sono state dette molte cattiverie e che a Sanremo nemmeno i giornalisti l’hanno supportata (si riferisce al suo ventinovesimo posto in classifica): “Si parla malissimo di me, dicono che sono antipatica, arrogante, ma non mi conoscono, hanno preconcetti. I ragazzini invece hanno visto la mia anima, come sono veramente. Da uno di loro ho avuto la soddisfazione più grande. Io mi classifico ultima e nella trasmissione il giorno dopo il Festival Mara Vernier presenta gli artisti, i vincitori. Nel pubblico c’è una mamma che chiede al figlio “Chi ti è piaciuto?” E lui “Marcella! Doveva vincere lei”. La mamma resta interdetta e pure i giornalisti che non mi hanno sostenuto per niente… Sono arrivati a dire che ero pure raccomandata (“in area Meloni”) dopo 8 festival e un successo internazionale come “Montagne verdi” che il Bayern Monaco ha preso come inno, pazzesco“. In realtà nella serata finale del Festival i giornalisti hanno piazzato Marcella al 27esimo posto e il televoto al 28esimo.

La cantante sulle pagine del Corriere ha anche fatto polemica con le radio, che ha accusato di averla tagliata fuori: “Ci sono discriminazioni e lo dico con dispiacere. Le radio quando hai una certa età ti tagliano fuori. A meno di chiamarti Vasco Rossi, non ti passano un disco, capita a me come ad altri artisti. Una cosa intollerabile, in Francia come negli Usa o in Inghilterra se sei artista lo sei fino a 90 anni“.

Il giornalista e conduttore radiofonico Alvise Salerno però ha fatto sapere che Pelle Diamante è stata trasmessa da 87 radio con più di 3700 passaggi totali nel periodo che va da inizio febbraio a fine maggio, con circa 40 passaggi giornalieri. Inoltre la canzone sanremese di Marcella è stata utilizzata in numerosi programmi tv.

Potrebbe interessarti anche