News

Pippo Baudo, l’ultima apparizione e il saluto dei grandi della tv

Fabiano Minacci 16/08/2025

article-post

Pippo Baudo si è spento oggi a 89 anni e tutto il mondo della tv si è stretto a lutto. Lui, la televisione, l’ha salutata nel 2021 quando ha fatto la sua ultima apparizione pubblica a Ballando con le Stelle in qualità di ballerino per una notte. All’epoca aveva 85 anni e nonostante ricoprisse quel ruolo, non ha ballato: si è limitato a vedere da spettatore, seduto accanto alla giuria, una coreografia a lui dedicata che il corpo di ballo ha eseguito sulle note de Il Suo Nome è Donna Rosa.

Pippo Baudo, il ricordo dei big della tv

Ciao Pippo, con te si spenge la tv, la tv che hai inventato, che hai fatto con amore e genio, quella tv dove hai creato cantanti e comici. Ti sono grato prima come spettatore poi immeritatamente come collega. Ciao Maestro“, ha scritto Carlo Conti. “Un maestro per chiunque faccia questo lavoro, padre della tv italiana… Ha formato generazioni di artisti… Ho iniziato a lavorare con lui nel 1980… Domenica In… Mancherà a molti… Ciao Pippo…“, le parole di Barbara d’Urso. “Sei stato il mio maestro, non ti dimenticherò mai. Buon viaggio Pippo“, il pensiero di Simona Ventura.

E ancora Antonella Clerici: “Buon viaggio Pippo, grazie per tutto. Non trovo le parole, mi sembra di sminuire cosa sei stato e quanto tutti noi ti dobbiamo molto. Grande, immenso, inarrivabile“. “Con te Pippo scompare la tv gentile, la tv elegante, la tv che ha fatto del varietá, la tv che ha tenuto compagnia agli italiani. Tutti gli Artisti da te scoperti e non, ti devono un grazie per avergli insegnato a stare in scena. Grazie Pippo. RIP“, le parole di Paola Perego.

Potrebbe interessarti anche