LGBT
Pino Insegno è un truccatore stereotipato nel nuovo promo di Reazione A Catena
Fabiano Minacci 25/05/2025

Pino Insegno sta per tornare con Reazione A Catena e in questi giorni sulle reti Rai sta girando il promo che ne annuncia il ritorno prossimamente. Un video in cui il conduttore interpreta varie maestranze che lavorano in Rai (quello che controlla i badge all’ingresso, il cuoco della mensa, ma anche il truccatore) e proprio quando veste i panni di quest’ultimo lo fa in maniera stereotipata: effeminato, con la camicia rosa e il foulard al collo. Stupito di non esserne stupito, insomma.
Sta per arrivare una nuova edizione di #ReazioneACatena, anche quest’anno con #PinoInsegno ma con diverse novità nei giochi e nella scenografia
Prossimamente su #Rai1#Rai #AscoltiTv #Auditel #CoseDiTv pic.twitter.com/xlunjSKgSP— Vittorio (@ilvit02) May 24, 2025
Pino Insegno torna a Reazione A Catena dopo i rumor dello scorso anno
L’anno scorso il nome di Pino Insegno è stato messo in dubbio per Reazione A Catena e Giuseppe Candela aveva parlato di “provini segreti della Rai” per trovare il suo sostituto fra Gabriele Corsi, Alessandro Greco, Massimiliano Ossini e Flavio Montrucchio. “Quella è una fake news. La Rai voleva testare nuovi volti per alcuni giochi, ma non su Reazione A Catena“, la risposta di Pino Insegno a TvBlog. “Se torno anche il prossimo anno? Io me lo auguro. Se poi trovano qualcuno più bravo, ben venga. Penso di aver svolto un ottimo lavoro (…) Abbiamo raggiunto anche il 25%. Il vero problema è che per tre mesi non c’è mai stata continuità. Un giorno sì e un giorno no avevamo un grande evento contro, magari programmato su Rai 2. Dovevi sempre combattere con qualcuno e non abbiamo potuto fidelizzare al meglio il pubblico. Non è un caso che Mediaset abbia deciso di mandare le repliche. Comunque, ci siamo difesi egregiamente”.
E alla fine, Insegno è tornato… con tanto di cliché del truccatore effeminato.