Tv
Pino Insegno sulla sfida con Sarabanda di Enrico Papi: “Paura?”
Anthony Festa 21/07/2025

La nuova edizione di Reazione a Catena è partita con il piede giusto ed ha confermato la leadership nella fascia preserale con ascolti che vanno dai 2,7 ai 3 milioni di telespettatori e uno share che si aggira intorno al 24%, dati molto superiori rispetto al competitor (le repliche di Caduta Libera di Gerry Scotti). Da stasera però la musica cambierà, perché su Canale 5 arriverà una versione rinnovata di Sarabanda, condotta da Enrico Papi, che fa parte della tanto chiacchierata “evoluzione” di Mediaset di cui ha parlato Pier Silvio Berlusconi alla presentazione dei palinsesti. Pino Insegno avrà paura dello scontro con lo show musicale di Papi? A quanto pare no.
STUDIO STRABOOM PER ENRICO
Anche l’orchestra in studio tutti i giorni #Sarabanda pic.twitter.com/HEJbpSq1yP— Cristian (@yosoyelfanal) July 19, 2025
Pino Insegno sulla sfida degli ascolti con Sarabanda: “Rispetto sì, paura no”.
In un’intervista rilasciata al settimanale Gente, Pino Insegno ha dichiarato di non temere la sfida degli ascolti con Sarabanda (anche Enrico Papi ha affrontato l’argomento), anche se ha messo le mani avanti, dichiarando che se anche dovesse fare un punto o due in meno di share non sarà affatto una sconfitta: “Se ho paura dell’arrivo di Sarabanda? Paura certamente no. Rispetto sì e poi diciamocela tutta, non è che, per dire, se un programma fa il 20 e l’altro il 21, quello che ha fatto il 20 ha perso. L’importante è fare al meglio il proprio lavoro e accontentare la propria fetta di pubblico. Sono soddisfatto di Reazione a Catena, quest’anno ci sono tanti elementi di novità a partire dai giochi confezionati dal team guidato da Tonino Quinti. Quindi la scenografia rinnovata e un clima più sereno che ha generato ascolti assolutamente soddisfacenti per un game show che piace perché il pubblico da casa gioca con noi. Si divertono a cercare di indovinare le risposte e a giocare con i concorrenti in studio“.
Il conduttore ha anche ammesso l’importanza del cast dei concorrenti per Reazione a Catena ed ha fatto un parallelismo con Affari Tuoi di Stefano De Martino: “Il casting dei concorrenti conta parecchio, sia per noi che per gli altri. Per Affari tuoi per esempio conta ancora di più. Stefano (De Martino, ndr) è bravissimo, ma certamente sono i concorrenti che portano avanti quel gioco e diventa fondamentale in questo senso la loro scelta“.
Tra le varie cose il presentatore si è anche augurato di poter rifare Facci Ridere il prossimo anno: “Stiamo facendo buoni ascolti e poi è un programma disimpegnato. Deve far ridere, che fra l’altro è una missione molto difficile, molto più difficile che fare piangere. È un programma adatto all’estate e alla primavera. Speriamo di poterlo rifare. È una decisione che prenderà la Rai“.
Adesso è da vedere se Sarabanda avrà lo stesso successo che sta avendo La Ruota della Fortuna, sfida più che vinta, visto che sta battendo tutte le sere il competitor, TecheTeche Top Ten ed ha anche riportato Canale 5 ad essere leader dell’access prime time (cosa che non accadeva da molto tempo).