Tv
Pierpaolo Pretelli dice la sua sul caso di Chiara Ferragni: “La macchia è stata grande”
Anthony Festa 16/01/2026

Lo scorso dicembre Pierpaolo Pretelli è finito nel tritacarne di Fabrizio Corona, che nella prima puntata di Falsissimo Il Prezzo del Successo ha fatto delle affermazioni forti e ha dichiarato che l’ex velino avrebbe inviato un video privato ad Alfonso Signorini (tesi che ho smontato per primo, con tanto di prove). Come se non bastasse il paparazzo Maurizio Sorge a Falsissimo ha fatto delle dichiarazioni decisamente spiacevoli e ha usato una parola che solitamente è associata a chi si vende in cambio di favori, salvo poi ritirare tutto, scusarsi e spiegare perché ha fatto quello scivolone. A distanza di un mese esatto da quell’incubo, il compagno di Giulia Salemi è tornato in televisione e ha anche commentato il proscioglimento di Chiara Ferragni, sottolineando come per l’influencer non sarà facile riprendersi.
Pierpaolo Pretelli commenta la fine del Pandoro Gate: “Direi che ha pagato”.
Interpellato da Alberto Matano al termine di un servizio de La Vita in Diretta, Pierpaolo Pretelli ha dichiarato che Chiara Ferragni ha pagato già molto e ha anche aggiunto che non sarà semplice per l’imprenditrice digitale rialzarsi dopo un caso mediatico così forte.
“Se riuscirà mai a riconquistare la credibilità che ha perso con questo caso? Sicuramente oggi per lei è un punto di partenza, però in questi due anni è stata condannata, in parte ha pagato un po’ sia a livello di immagine e penso anche a livello economico. Ha pagato ad oggi, spero per lei che possa ricostruire un’immagine, ma non è semplice ripartire con una macchia che comunque è stata grande, possiamo dire che ad oggi si porta uno strascico”.
Le ripercussioni del Pandoro Gate probabilmente si faranno sentire a lungo nella vita (soprattutto professionale) di Chiara Ferragni, ma è anche vero che l’influencer ha un team alle spalle, che potrebbe essere già al lavoro per aiutarla a riprendersi la credibilità di prima, si parla infatti di un’apparizione in un importante programma e anche di un documentario su Netflix.
Alba Parietti si espone sulla Ferragni: “Adesso dovrà stare attenta”.
Della stessa opinione dell’ex gieffino, anche Alba Parietti, che a La Vita in Diretta ha sottolineato come – nonostante il proscioglimento – Chiara probabilmente avrà un po’ di difficoltà a ripulire la sua immagine e a riprendersi del tutto dopo il danno reputazionale subito.
“Io non sono mai stata una forcaiola nei confronti di Chiara Ferragni, perché nei suoi confronti non nutro né simpatia, né antipatia e quindi sono neutra. L’unica cosa che mi viene da pensare è che io non credo che sarà facile, perché purtroppo lo stigma c’è sempre in questi casi, quando c’è un processo, quando la gente ti mette in discussione, questo lascia un’ombra e questo succede sempre, sia in situazioni più gravi, che meno gravi della sua. Io le auguro di ritrovare il successo di prima, ma allo stesso tempo le consiglio anche di stare più attenta in futuro, soprattutto quando si tratta di operazioni benefiche. Detto questo secondo me ha sofferto, perché anche i ricchi soffrono. Però doveva avere un’attenzione diversa”.
🔵 L’abbraccio tra Chiara Ferragni e la mamma Marina Di Guardo fuori dal tribunale di Milano dopo l’assoluzione dell’influencer dall’accusa di truffa aggravata per i casi del Pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua. ” finito un incubo, sono molto contenta di riprendere in… pic.twitter.com/CLJPXUkck5
— RTL 102.5 (@rtl1025) January 14, 2026








