Tv
Pierpaolo Monzillo di Amici piange durante la registrazione
Fabiano Minacci 09/10/2025

Pierpaolo Monzillo è uno dei ballerini dell’attuale edizione di Amici di Maria De Filippi e nel corso della seconda registrazione pomeridiana è scoppiato a piangere dopo essersi esibito sulle note di Volevo Essere Un Duro di Lucio Corsi. Quando la giudice, Oriella Dorella, gli ha chiesto cosa avesse sentito durante la coreografia, lui si è commosso specificando però di non voler parlare di sé.
Il ballerino le sue fragilità le aveva già mostrate nel corso di un quotidiano passato (nel dettaglio quello del 30 settembre, potete recuperarlo su WittyTv). Anche in quell’occasione le lacrime hanno preso il sopravvento. “Vorrei avere un rapporto con voi che non riesco a istaurare” – ha detto in lacrime – “Mi manca la mia ragazza e lei al telefono mi ha detto di essere forte, a me questa frase mi ha distrutto perché non riesco a esserlo come vorrei“. Un sentimento che rispecchia moltissimo le parole del brano di Lucio Corsi che ha ballato, effettivamente.
Chi è Pierpaolo Monzillo?
Pierpaolo Monzillo ha 18 anni e viene da Atena Lucana, un piccolo comune di poco più di 2000 anime in provincia di Salerno. “Ho sempre paura di non essere abbastanza a livello estetico o caratteriale. Il mio obiettivo è quello di diventare un coreografo“, si legge nella sua scheda di presentazione. Dentro la scuola di Amici è entrato su volere di Veronica Peparini, sua insegnante.
La dedica della fidanzata
La sua fidanzata si chiama Barbara Ferraro e appena lui è entrato ad Amici gli ha dedicato una lunghissima dedica sui social.
“Al mio Pier, alla mia luce nel buio. Ora che è arrivato il tuo momento mi sento di dirti anche io due cosine” – ha scritto lei – “Sei arrivato nel momento più brutto della mia vita, quando non credevo più nell’amore. Dopo tutto questo tempo trascorso insieme non ti ho mai scritto nulla, forse perché tutto l’amore che mi davi non era all’altezza solo di una semplice lettera o forse perché non sono molto brava con le parole ma sappi che sono fortunata ad averti. Quello che stai per vivere sarà un viaggio difficile, intenso e meraviglioso. Ci saranno giorni luminosi e altri in cui sembrerà tutto in salita, ma nei momenti più duri ricordati sempre chi sei: forte, coraggioso e capace. Non scoraggiarti mai, credi in te stesso… Perché io credo in te più di chiunque altro. Io sono, e resterò sempre, la tua più grande fan. E quando ti sentirai piccolo, quando penserai di non essere all’altezza, vorrei poterti dare i miei occhi, per farti vedere come ti vedo io“.
E ancora:
“Tu sei la persona più pura e genuina che conosca. Certo, a volte sei indeciso anche solo nel comprare una caramella, e i tuoi “gesti d’affetto” mi rovinano sempre trucco e capelli… Ma sei unico, anche così. Amo tutto di te: la tua timidezza, la tua spensieratezza, il tuo profumo, la tua ironia anche nei momenti meno opportuni. Amo quando ti ingarbugli mentre parli, il tuo “praticamente” che accompagna ogni spiegazione, il tuo modo di nascondere il dolore piangendo in silenzio (sei comunque una vittima). Amo persino litigare con te, solo per fare pace subito dopo. Amo ogni dettaglio, anche quelli che sembrano difetti, perché insieme formano la persona che sei: unica e irripetibile. Sei riuscito ad abbattere le mie difese, a scoprire le mie fragilità e a trasformarle in forza. Sei unico nel tuo modo di ballare, passerei ore a guardarti, di cantare (talento mancato, chi ti ascolta sa). Sei unico. Non dimenticarlo mai. Ti auguro di ridere, piangere, emozionarti, correre, crescere, gridare, saltare di gioia. Non posso regalarti solo cose belle nella vita, se potessi lo farei, ma posso prometterti che quando arriveranno quelle brutte io sarò qui ad affrontarle con te ,perché ciò che sei tu in qualche modo lo sono anche io. Buona fortuna“.