Tv
Piero Chiambretti: perché ha rifiutato Affari Tuoi e cosa pensa di Stefano De Martino
Fabiano Minacci 04/10/2025

Piero Chiambretti un po’ di tempo fa ha detto no ad Affari Tuoi e questa estate, intervistato dal Corriere, ha spiegato perché: “il gioco fine a sé stesso non è nelle mie corde, sarebbe stata una scelta di campo più comoda, in cui lavorare molto meno per portare a casa un risultato“. Un no che non si è pentito di aver dato, come ribadito in questi giorni al Fatto Quotidiano.
“Se mi sono pentito di aver detto no ad Affari Tuoi? Assolutamente no, non per snobismo. Semplicemente perché non credo di essere il tipo giusto per fare dei quiz o dei giochi dove alla fine è più importante il gioco del conduttore, che serve per creare fidelizzazione. Ma i giochi sono protagonisti, invece io tendo, mio malgrado, a essere il protagonista”. A Giuseppe Candela che lo ha intervistato, Piero Chiambretti ha poi dato la sua opinione su Stefano De Martino.
Piero Chiambretti, cosa pensa di Stefano De Martino
A domanda diretta: “Ha detto ‘Dire che De Martino è un fenomeno è troppo’. Definirlo il nuovo erede di Arbore, Fiorello, Baudo lo ha danneggiato?“, il conduttore ha risposto: “Non esiste un altro Baudo, un altro Arbore e un altro Fiorello. Non esiste nemmeno un altro Marzullo. Ognuno ha un suo stile, piace o non piace, ma sono etichette assolutamente fuori luogo per tutti, non solo per De Martino. De Martino è De Martino e quando non ci sarà De Martino ci sarà un altro, ma non sarà il nuovo De Martino. Ognuno fa la sua strada. L’ultima cosa democratica che c’è nel mondo è la televisione, dove possono lavorare tutti”.
Una risposta un po’ democristiana che mi ha stupito, dato che Piero Chiambretti è il solito uomo che – ospite a Rai Radio1 – di Stefano De Martino ad Affari Tuoi disse: “Non lo vedo perché guardo poco i quiz. Mi dicono sia un portento, quindi se lo è lo dimostri”.