Tv
Pier Silvio Berlusconi lancia una frecciatina alla Rai
Anthony Festa 11/12/2025

Per quasi due anni ha regnata la pace tra Rai e Mediaset, ma negli ultimi mesi è cambiato qualcosa, questa tregua si è incrinata e lo si vede dalla sfida dell’access prime time, ma anche dalla feroce controprogrammazione dell’ultimo periodo. Entrambe le aziende in questa stagione hanno avuto dei flop e anche dei successi, basta pensare a La Ruota della Fortuna e i suoi ottimi risultati su Canale 5, o a fiction come Blanca 3 su Rai Uno, ma il gioiello della tv pubblica di questa fine del 2025 è Sandokan, che ha debuttato il 1° dicembre con 5.755.000 telespettatori e il 33,9 % di share, per poi passare a un comunque buonissimo 27,6% di share con 4.424.000 telespettatori di lunedì 8 dicembre. Proprio in merito ai dati di Sandokan oggi è arrivata una frecciatina di Pier Silvio Berlusconi. L’Amministratore delegato di Mediaset, in modo molto elegante ha detto, “cos’hanno da festeggiare in Rai? Noi quei numeri li facciamo tutti i giorni”.
Pier Silvio Berlusconi sui dati di Sandokan, la stoccata alla Rai.
Oggi giovedì 11 dicembre, Pier Silvio Berlusconi, durante l’incontro con la stampa in vista delle feste, ha risposto alle domande dei giornalisti e tra le tante cose ha commentato il dato clamoroso di Sandokan, che ha una media di oltre 5 milioni e più del 30% di share. L’ad Mediaset ha dichiarato che comprende la grande soddisfazione dei vertici Rai, ma ha subito aggiunto che a Mediaset quei numeri li fanno quotidianamente grazie a La Ruota della Fortuna: “Giustamente la Rai si è entusiasmata per il successo di Sandokan che alla prima puntata ha superato i 5 milioni, ma noi li facciamo tutti i giorni con il grandissimo Gerry, coraggioso e aziendalista“.
Berlusconi ha poi fatto sapere che Gerry e Samira non andranno in pausa a febbraio e che La Ruota della Fortuna manterrà la sua regolare programmazione anche per tutto il periodo del Festival di Sanremo: “La Ruota della Fortuna nell’access time anche nella settimana di Sanremo? Onestamente non vedo perché non dovremmo farlo, quindi vi rispondo ‘perché no?!’. Poi vorrei dire che La Ruota potrebbe andare in onda 366 giorni l’anno, non stancherebbe nessuno“.
Questa per Carlo Conti è una pessima notizia, per anni infatti le prime parti di ogni serata del Festival si sono scontrate con Striscia la Notizia, che ultimamente non faceva più grandi numeri (a febbraio 2025 era a quota 12,6% di share), La Ruota della Fortuna invece ha uno share impressionante e soprattutto un pubblico molto fedele, che non l’abbandona nemmeno quando altrove ci sono eventi importanti, come quelli sportivi.










