Gossip
Perché è finita tra Federica Pellegrini e Filippo Magnini: “Ci siamo massacrati”
Anthony Festa 25/11/2025

Per anni hanno frequentato gli stessi ambienti, tra competizioni, allenamenti, ritiri, gare, ma nel 2011 ai Campionati Mondiali di nuoto di Shanghai è sbocciato l’amore tra Federica Pellegrini e Filippo Magnini, che hanno messo fine alle loro relazioni precedenti con Luca Marin e Cristiana Nardini, che nell’agosto dello stesso anno si è sfogata: “Con Filippo era tutto pronto per il matrimonio: avevamo fissato la data e comprato casa; volevamo anche un figlio. Filippo non è sincero: non so perché, a proposito della nuova compagna, neghi a tutti i costi l’evidenza. Nei giorni scorsi, quando ci siamo incontrati a Pesaro, mi ha detto: ‘Mi manchi: con lei ho messo in chiaro tutto. Non voglio assolutamente una nuova storia’. Ma poi li vedo in atteggiamenti molto complici che non si creano in due giorni. Per me è tutto finito, la porta è chiusa; ho finito le lacrime, sono stata malissimo e ho perso almeno sei chili. Ora non gli dedico più un minuto della mia vita: sono serena, voglio ricominciare e non mi mancano nemmeno i corteggiatori. Federica Pellegrini non la condanno; sa quel che vuole“.
Nell’autunno la storia tra la Divina e Magnini è diventata pubblica e i due sono finiti sulle copertine di tutti i settimanali più famosi, diventando la coppia d’oro dello sport italiano. Dopo sei anni d’amore però i due nuotatori si sono lasciati e Filippo questa settimana a Belve ha punzecchiato la sua ex compagna dicendo di non avere dei bei ricordi del loro legame e che lei gli ha mancato di rispetto in più occasioni.
Ecco perché si sono lasciati Federica Pellegrini e Filippo Magnini.
Pochi mesi dopo la rottura, a dicembre 2017, Federica Pellegrini sulle pagine de La Stampa ha parlato di una fine un po’ turbolenta: “Io e lui ci siamo massacrati, quindi è evidente che non eravamo destinati a essere importanti l’uno per l’altra“. Nello stesso periodo Magnini è stato ospite a Verissimo, dove ha svelato che a dire basta è stata la sua ex, per la quale però non ha speso brutte parole: “È stata una bella storia, durata tanto, in anni importanti. Lei non era più sicura dell’amore. Mi ha lasciato lei. Ho sofferto molto, adesso ho girato pagina, è finita“.
Un anno dopo l’intervista a La Stampa, la campionessa di nuoto ha confermato di essere stata lei a voler chiudere la relazione e poi ha aggiunto che Magnini ha smesso di parlarle: “Lui non mi ha fatto neanche gli auguri al compleanno, zero. Abbiamo interrotto ogni rapporto quando ha portato via le cose da casa mia. Mi ha cancellata completamente dalla sua vita, forse nutre rancore perché l’ho lasciato io, che, invece, non ho alcun problema nei suoi confronti“.
Filippo ha risposto all’ex sul magazine Nuovo ed è lì che nel settembre del 2018 ha anche svelato il vero motivo che ha portato alla crisi e alla fine della storia. A quanto pare lui desiderava mettere su una famiglia, mentre lei non era pronta: “Come mai non le ho fatto gli auguri? Non è facile rimanere amici e non so se potremmo esserlo mai in futuro. Per me Federica è il passato. Ho sempre voluto una famiglia e dei figli. Per questo motivo è finita la mia storia con Federica. Che, invece, non si sentiva pronta“.
Ma se Magnini e la Pellegrini si sono lasciati,perché ridono beati?E se fossi in Filippo mi preoccuperei del terzo.. pic.twitter.com/rRcMeeByIz
— Gabriele Parpiglia (@Parpiglia) July 7, 2013
La versione di Luca Marin: “L’ho beccata con Filippo Magnini”.
Proprio come Cristiana Nardini, anche l’ex fidanzato di Federica Pellegrini in passato ha parlato di quello che è accaduto nell’estate del 2011 a Shangai. Ospite di Lorella Boccia nel programma Rivelo, nel 2018 Luca Marin ha raccontato di aver beccato la sua ex ragazza nella camera di Magnini: “Eravamo a Shanghai ai mondiali, avevo percepito che ci fosse qualcosa che non andava, così non trovando la mia fidanzata, ho iniziato a bussare alla porta della camera di Magnini, picchiavo i pugni sulla porta, volevo mi aprissero. L’istinto mi diceva che c’era qualcosa, avevo degli allarmi in testa e avevo capito che c’entrava Magnini. Cercavo solo un confronto. Prima di quell’episodio parlavamo di matrimonio, ma non c’erano le basi, la nostra storia era già finita. Non rinnego nulla del mio amore con lei. Credo che dopo un determinato periodo di tempo due persone che si sono molto amate possano riuscire ad avere un rapporto normale. Adesso non ho nulla contro di lei, siamo cresciuti insieme, ogni tanto ci vediamo in piscina. Bisogna anche essere adulti in certe situazioni“.








