Tv
Pechino Express, ex finalista: “Non volevo farlo”
Fabiano Minacci 10/11/2025

Max Giusti è stato uno dei finalisti dell’ottava edizione di Pechino Express, quella del 2020, la prima ad andare in onda durante la pandemia e registrata in Cina nell’estate precedente. Il conduttore ha partecipato in coppia con il collega Marco Mazzocchi, formando la coppia de I Gladiatori. Dopo mille peripezie riuscirono a raggiungere la finale, fermandosi però a un passo dal podio e classificandosi al quarto posto. A trionfare in quella stagione furono Le Collegiali, Nicole Rossi e Jennifer Poni, seguite dai Wedding Planner, Enzo Miccio e Carolina Giannuzzi, e dalle Top, le modelle Dayane Mello ed Ema Kovač.
“Pechino Express non volevo farlo”, le parole di Max Giusti
Esperienza che però Max Giusti, col senno del poi, non rifarebbe. Ospite a Verissimo da Silvia Toffanin – qua il video completo – ha infatti confessato di non essere partito a cuor leggero per quella esperienza e di aver pianto tutto il tempo del tragitto. “Ho vissuto un momento molto duro prima di fare Pechino Express perché, lo posso dire, non lo volevo fare. Mi ero reso conto che ero stato un po’ leggero nella scelta. Non si poteva chiamare a casa… Stare un mese lontano da casa, senza poter sentire la mia famiglia, è stata un’esperienza molto dura. Poi mia figlia Caterina quando sono partito sulla porta piangeva e mi diceva: “Papà non andare”. Io l’ho vissuta male all’inizio quasi come una sconfitta professionale fare quel programma, che poi invece mi ha dato tantissimo, ma in quel momento non me la sentivo di fare“.
Il conduttore, anche a livello professionale, ha visto Pechino Express come un downgrade. “L’esperienza è stata però bellissima, ma ho pianto all’aeroporto quando sono partito e per tutto il volo, sono un piagnone. Sono stato un mese a correre in Cina dietro Enzo Miccio, capisci? Ora ringrazio di averlo fatto perché la gente ha imparato a conoscere un altro lato di me e da lì è poi partito altro ma in quel momento non era quello che volevo“.








