Musica

Pausini, delusione di Grignani e la cover di Bocelli: cosa c’è dietro

Anthony Festa 17/07/2025

article-post

Nel pieno caldo estivo è scoppiato un mezzo dramma discografico, con due grandi artisti come protagonisti e adesso anche altre comparse. Reduce da un grandioso show a New York per la finale della FIFA Club World Cup 2025, Laura Pausini a sorpresa ha annunciato sui social un nuovo progetto discografico, che sembra avere a che fare con un album di cover in uscita il prossimo autunno. La cantante di Solarolo ha scritto su Instagram: “La Mia Storia Tra le Dita, uscirà il 12 settembre, potete fare il pre save“. Molti fan sono rimasti stupiti dal largo anticipo con cui l’artista ha informato del suo comeback, ma nemmeno il tempo di realizzare la notizia che è scoppiata una polemica.

Gianluca Grignani infatti si è risentito per non essere stato nemmeno citato nel post della collega e poi ha anche sottolineato come il suo commento lasciato sul profilo Instagram di Laura sia stato cancellato più volte. Laura ha risposto con una storia, dichiarando che nelle prossime settimane avrà modo di spiegare meglio questo suo ritorno con una cover e soprattutto di rendere omaggio a Gianluca. La Pausini però è stata più polemica quando poche ore fa – rispondendo ad un fan – ha scritto che la “pazienza non va più di moda“, riferendosi quasi certamente a Grignani. Come se non bastasse è intervenuto anche Kekko Silvestre dei Modà, che ha preso le parti di Gianluca e inoltre poco fa Grignani nelle sue storie Instagram ha condiviso un breve filmato in cui Matteo Bocelli canta proprio La Mia Storia Tra le Dita, ma in spagnolo.

Grignani, Pausini e la cover di Bocelli, i retroscena.

A fare ordine in questa storia c’ha pensato Gabriele Parpiglia sulla sua newsletter. Il noto giornalista ha spiegato che a inizio 2025 la Warner ha contattato il team di Grignani per riferire che Laura aveva intenzione di incidere una cover di La Mia Storia Tra le Dita, Gianluca ha accettato, ma da allora pare che né lui, né la sua squadra abbiano più saputo nulla di questo singolo.

A giugno il manager di Matteo Bocelli ha contattato il management di Gianluca Grignani in merito a una possibile collaborazione, sempre sul pezzo La Mia Storia Tra le Dita. Il figlio di Andrea Bocelli aveva chiesto di poter duettare con Gianluca al Teatro del Silenzio e di poter incidere il celebre pezzo degli anni 90, ma in spagnolo. Grignani anche in questo caso ha acconsentito e l’uscita del brano è stata fissata per l’8 agosto.

Parpiglia però ha rivelato che Laura di recente avrebbe scoperto della cover di Matteo Bocelli: “A questo punto, per anticipare Bocelli e ricordiamo senza aver mai avvisato Grignani, annuncia l’uscita del suo singolo con due mesi di anticipo. Ecco svelato il mistero. L’eroina della Marvel ha “fregato” la coppia Bocelli-Grignani. Altroché stories al sapore di Mulino Bianco. E ieri è scoppiata la bomba: Bocelli e Grignani restano di sasso anche perché sono amici di Laura Pausini e vedono questa mossa come un tradimento. A questo punto i Bocelli, che avevano deciso di comunicare successivamente l’operazione cameo di Gianluca nel pezzo di Matteo, decidono di anticipare la notizia“.

Adesso si spiega perché la Pausini ha annunciato un singolo con due mesi di anticipo e anche il perché della delusione di Gianluca, che a quanto pare non aveva a che fare solo con un mancato tag o riconoscimento sui social.

Potrebbe interessarti anche