Gossip
Patty Pravo critica Viola Valentino e difende Elodie: “Ma cosa vuole lei?”
Anthony Festa 05/08/2025

Per troppi anni in Italia non abbiamo avuto una vera popstar, fino al 2019 eravamo abituati alle cantanti nostrane che ci raccontavano solo di amori perduti, sentimenti non corrisposti e storie strazianti, artiste che dedicavano poca attenzione a look, scenografie e coreografie nelle esibizioni e nei tour, ma tutto è cambiato quando Elodie ha deciso di fare di testa sua. Da quel momento nel panorama musicale italiano nulla è stato come prima, da Nero Bali, Andromeda e Bagno a Mezzanotte in poi Elodie ha dimostrato che oltre la voce c’è altro e che anche senza i budget stellari di artiste internazionali come Madonna,Lady Gaga, Dua Lipa o Britney, si possono realizzare degli ottimi show. Da allora (spinte dalle case discografiche?) molte colleghe di Elodie hanno seguito la sua strada e così in maniera proporzionale al loro successo e ai cm di pelle mostrata sono state tutte tacciate di essere troppo provocanti, scollacciate, “meno artiste di prima”. Non solo giornali, siti, utenti sui social e molti programmi televisivi, ma anche diversi colleghi di Elodie hanno criticato lei e le altre popstar, colpevoli di aver mostrato “troppo” il loro corpo. Ma per molti big pronti a puntare il dito e criticare, ce ne sono altri – fortunatamente – che hanno preso le parti di Elodie e tra questi adesso c’è anche Patty Pravo.
Patty Pravo difende Elodie: “Lei è brava e fa il suo, lasciatela stare”.
La settimana scorsa in un’intervista rilasciata al settimanale Nuovo, Viola Valentino ha attaccato Elodie, spiegando perché non crede che la cantante di Tribale sia una sua erede (questo è certo, fosse anche solo per il fatto che Elodie ha almeno una decina di hit): “Io non sono mai stata volgare. Se lei è la mia erede? Ma no, poi non ho mai sentito una sua canzone. No ho nulla in comune con Elodie, non mi sono mai spogliata sul palco. Non mi sono mai venduta per vendere più dischi. Non serve mica levarsi le mutande“.
Alle dichiarazioni di Viola ha risposto Patty Pravo, che sul Corriere della Sera si è schierata dalla parte di Elodie, interrogandosi anche sul motivo delle dichiarazioni della Valentino: “Viola Valentino parlando di Elodie ha detto che “non c’è bisogno di togliersi le mutande”? No, io non la penso allo stesso modo, anzi, ma per carità. Valentino che cosa vuole dalla vita? Non capisco perché dica delle cose del genere. Elodie è una professionista, canta bene e fa il suo: lasciamo stare“.
Ovviamente non si può che essere d’accordo con la ‘Ragazza del Piper’ (che comunque in passato ha riservato qualche critica a Elodie), la Di Patrizi fa benissimo il suo lavoro, canta divinamente e inoltre il corpo è uno strumento per gli artisti. La Valentino coprirebbe quadri e sculture raffiguranti personaggi non completamente vestiti o li etichetterebbe come “volgari”?
#ViolaValentino ha detto che lei non vuole essere accostata a #elodie dal momento che non si è mai tolta le mutande per vendere dischi e non si è mai venduta. Viola Valentino è famosa per una sola canzone (del 1980) e questa canzone dice «Comprami, io sono in vendita». E dai, su.
— Basilio Petruzza (@BasilioPetruzza) August 3, 2025