Gossip
Patrizia Groppelli sulla d’Urso fuori da Mediaset e su Nuzzi: “Ecco cosa penso”
Anthony Festa 25/09/2025

Per diversi anni Patrizia Groppelli è stata una delle opinioniste più presenti nei programmi di Barbara d’Urso, l’abbiamo vista litigare con Maria Monsé, Guendalina Tavassi e Loredana la Favolosa, ma anche discutere delle famose diete del dr Lemme, ma poi ha saputo reinventarsi anche nella tv post dursiana. L’opinionista infatti ha lavorato anche a Pomeriggio 5 con Myrta Merlino e adesso è stata ospite in varie puntate di Dentro la Notizia di Gianluigi Nuzzi.
Patrizia Groppelli di recente ha parlato del suo passato nelle trasmissioni di Carmelita e in un’intervista rilasciata a Casa Lollo ha anche detto la sua sull’addio di Barbara a Mediaset: “Per me è stata una grandissima scuola la d’Urso, nel senso che Barbara non è una che ti insegnava un mestiere perché non aveva tempo, lei doveva gestire la trasmissione. Però, se eri uno un po’ sveglio, imparavi molto da lei, guardandola e stando con lei imparavi come gestire, come vivere una trasmissione. Aveva quattro o cinque programmi insieme in diretta, quindi era una grande stacanovista. Ormai sono due anni che Barbara è andata via e quando è arrivata la notizia siamo rimasti tutti scioccati. Soprattutto noi creature dursiane. Tutti noi ci siamo detti “ma adesso dove andiamo a parare?”. Poi ovviamente è dispiaciuto, però forse quell’epoca doveva finire, tutto ha un inizio e una fine e poi si aprono nuove strade“.
“TUTTI CONTRO DI ME, TUTTI CONTRO DI ME”
Patrizia Groppelli ON FIRE 💥#Pomeriggio5 pic.twitter.com/qvdE1GpnTD
— Dentro la Notizia (@dentronotiziatv) March 28, 2023
Patrizia Groppelli su Barbara d’Urso a Ballando Con le Stelle.
L’opinionista Mediaset ha anche commentato la partecipazione di Barbara d’Urso a Ballando Con le Stelle: “Come dicevo, dopo la chiusura di un capitolo, se ne possono scrivere altri, Barbara adesso è in Rai, farà Ballando Con le Stelle, quindi farà un’ottima trasmissione, avrà un gran successo e ne siamo felici. Forse quello era il momento che Barbara doveva leggermente chiudere il sipario per poi riprendere un palco ancora più importante. Se partecipare a uno show come concorrente significa fare un passo indietro? In realtà io dico che ricominciare da capo fa sempre bene. In questo lavoro, secondo me, la cosa fondamentale è avere umiltà. Quindi trovo abbia fatto una scelta giusta. Io ho tante colleghe che se la tirano tanto e non a ragion veduta. Sono le colleghe che mi stanno più antipatiche. Perché la verità è che siamo precarissimi in questo lavoro. Cioè, non è scontato che io domani ritorni in televisione. Quindi, alla fine, i deliri di onnipotenza a me non sono mai piaciuti“.
La compagna di Alessandro Sallusti ha chiuso la sua intervista facendo i complimenti a Gianluigi Nuzzi, ma ammettendo di non sentirsi troppo competente sulla cronaca, che è alla base della nuova trasmissione, Dentro la Notizia: “C’è molta cronaca che è fatta magistralmente da Nuzzi, lui è preparatissimo su questo tipo di cose. Lui è un grande professionista e per me lui è la cronaca. Nella seconda parte del programma un po’ di cronaca bianca c’è, si è parlato delle campane, della storia delle capre e dei gabbiani. Quindi è un’infarinatura che può piacere. Poi gli ascolti stanno tenendo molto bene. Perché alla gente la cronaca piace molto, cosa che a me non fa impazzire. Quando mi dicono di parlare di cose di cronaca non mi sento tanto nel mio territorio, io sono più di pancia e più ferrata su altri temi. Ci sono psicologhi, criminologi che parlano bene di cronaca, io non mi sento molto credibile sulla cronaca e non credo di essere competente“.