News

Patrizia De Blanck, la malattia e la confessione della figlia Giada a un giornalista: “Una cosa terribile, un calvario”

Anthony Festa 09/02/2026

article-post

La scomparsa di Patrizia De Blanck ha toccato un po’ tutti, anche per il post straziante scritto dalla figlia Giada, che è sempre stata accanto alla sua mamma, soprattutto negli anni più difficili, quelli della morte del marito della contessa, Giuseppe Drommi, e poi della recente malattia.

Oggi Alberto Matano a La Vita in Diretta ha ricordato la nobildonna e la sua ultima apparizione televisiva, nel gennaio del 2023 a Oggi è Un Altro Giorno di Serena Bortone: “A parte qualche video sui social, come quello del suo compleanno, era da un po’ che non frequentava la televisione. Penso che l’ultima volta in tv sia stata da Serena Bortone in questo studio, circa due o tre anni fa“.

“La malattia è stata una cosa terribile”.

In studio a La Vita in Diretta è intervenuto anche Roberto Alessi, che ha rivelato di aver parlato con Giada, che in un audio gli avrebbe detto che i mesi della malattia di sua mamma sono stati terribili, un calvario: “Io ogni tanto la sentivo, sapevo che non stava bene. Ultimamente però non mi rispondeva al telefono e ho capito che c’era qualcosa. Sai che a me emozionano sempre le storie d’amore e stamani ho sentito Giada, che ha amato così tanto la madre. Vi assicuro che questa figlia ha fatto di tutto per la madre, le ha regalato gli ultimi anni nel modo migliore, con una dedizione totale. Giada mi ha detto che questa madre le ha dato così tanto, che ancora sentirà di averla accanto. Si rimane figli tutta la vita. È stato un calvario totale, perché Giada stamani era in lacrime, ha fatto molta fatica a parlare e in un audio mi ha detto che è stata veramente una cosa terribile. Lei adesso sa che sua madre è in pace e che continuerà a vegliare su di lei“.

E proprio Giada pochi minuti fa è tornata a parlare della madre e su Instagram ha scritto: “Se chiudo gli occhi ti rivedo davanti a me, ma quando li riapro e capisco che non ci sei più è un dolore insostenibile“.

L’ultima ospitata di Patrizia De Blanck in televisione: “Giada mi ha salvata”.

Nel gennaio di tre anni fa Patrizia De Blanck ospite di Serena Bortone a Oggi è Un Altro Giorno ha speso delle bellissime parole per sua figlia: “Non posso dire che c’è qualcosa che mi manca nella mia vita, perché io ho Giada che riempie tutto, riempie completamente la mia vita. Avrei potuto fare anche un altro figlio, ma non ho voluto, perché Giada mi basta e mi avanza. Lei è una ragazza meravigliosa, stupenda e io sono così tanto fortunata. Mi ha anche salvato la vita tre volte“.

La contessa è stata nel salotto della Bortone anche con sua figlia, nell’aprile del 2022. In quell’occasione Giada ha raccontato di aver salvato la vita più volte alla madre: “Dopo la morte di mio papà mi sono unita ancora di più a mia mamma. Io avevo 16 anni e abbiamo vissuto un calvario e quando mia mamma è crollata, io l’ho tirata su. In un certo senso si sono invertiti i ruoli. Io sono molto protettiva, perché ho rischiato di perderla due volte. Una volta è rimasta tre mesi e mezzo in clinica e la seconda stava finendo con il pus al cervello per una dacriocistite, me ne sono accorta perché aveva la faccia deformata. L’ho sempre trascinata dai medici. Io ho una grande forza anche per lei, ma ci facciamo forza a vicenda“.

Queste due donne erano legate da un rapporto che andava oltre quello di madre e figlia, ascoltando i loro racconti è evidente che fossero anche amiche, confidenti, compagne di vita, sorelle.

Potrebbe interessarti anche