Parlamento europeo condanna il governo Meloni: “Attaccata la comunità LGBTQ, revocate immediatamente la decisione sulle famiglie arcobaleno”

30 Mar 2023 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Parlamento europeo contro Meloni

L’Unione Europea nei giorni scorsi è intervenuta contro il governo italiano, quando il commissario europeo della Giustizia, Didier Reynders, ha richiamato tutti i paesi UE a rispettare i diritti delle famiglie arcobaleno. Oggi però è arrivata la vera mazzata per chi vorrebbe riportarci indietro di anni. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è stato al Parlamento europeo per chiedere aiuto contro lo stop alle registrazioni dei figli di coppie omogenitoriali chiesto dalla procura.

“Sono qui per chiedere il vostro sostegno. Prima di tutto vengono i diritti dei bambini. L’Unione europea deve prendere nelle sue mani la questione della maternità surrogata, perché è molto delicata e non può essere lasciata agli Stati. È fondamentale per noi, perché non vedo un modo per risolvere la questione in Italia. La seconda cosa è spingere il Governo italiano a essere chiaro: vogliono stare con la Polonia e l’Ungheria o vogliono avere un approccio europeo reale e accettare lo spirito sociale dell’Europa?”.

Parlamento Europeo: “Revocate immediatamente la decisione”.

E alla fine il Parlamento europeo ha deciso ed ha condannato le istruzioni impartite dal governo italiano al comune di Milano di non registrare più i figli di coppie omogenitoriali. Il parlamento ha approvato l’emendamento al testo della risoluzione sullo stato di diritto.

“L’Eurocamera ritiene che questa decisione porterà inevitabilmente alla discriminazione non solo delle coppie gay, ma anche e soprattutto dei loro figli; ritiene che tale azione costituisca una violazione diretta dei diritti dei minori, quali elencati nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989. – si legge nel provvedimento appena approvato – Forte preoccupazione per il fatto che tale decisione si iscrive in un più ampio attacco contro la comunità Lgbtqi+ in Italia e invita il governo italiano a revocare immediatamente la sua decisione”.

Il Partito Popolare Europeo si è spaccato. Sembra che i delegati italiani (di Forza Italia) abbiano votato contro il provvedimento, appoggiando quindi il governo Meloni, mentre i membri dei paesi nordici, quelli del Portogallo abbiano deciso di schierarsi con le famiglie arcobaleno e l’Europa che difende i diritti di tutti.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!