Tv

Parietti e Pettinelli litigano per le “trasgressioni olimpiche” di alcuni atleti: scontro a La Vita in Diretta

Anthony Festa 17/02/2026

article-post

Sono sempre di più gli sportivi in cerca di guadagni alternativi online, spesso anche per far fronte alle spese legate alle loro discipline. Tra i primi sono stati i tuffatori inglesi, da Jack Laugher e Noah Williams a Matty Lee, ma anche il bellissimo canoista Kurts Adams Rozentals (cacciato dalla federazione). Adesso anche alcuni atleti tedeschi che stanno gareggiando alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 sono finiti al centro di una polemica perché alcuni di loro hanno posato per un calendario e altri hanno aperto profili su alcune piattaforme particolari dove vendono loro foto e del caso si è occupata La Vita in Diretta, dove c’è stata anche una lite tra due delle opinioniste: Anna Pettinelli e Alba Parietti.

Scintille tra Parietti e Pettinelli: “Non è bello che gli sportivi vendano foto”.

Nel programma di Alberto Matano hanno parlato “dell’audacia di alcuni atleti che rappresentano la Germania, vestiti del loro tricolore in pista e con ben altri look su una piattaforma per adulti”. Questi ragazzi hanno spiegato che la loro scelta è motivata dalla necessità di finanziare la loro attività sportiva, ma molti hanno comunque avuto da ridire.

Subito dopo il servizio la Pettinelli ha preso la parola per criticare certe decisioni: “Io non ci credo che le federazioni sportive tedesche non sovvenzionino questi atleti come succede anche in Italia. Io non trovo giuste certe cose e sono assolutamente contraria. Ti pare che rappresenti il tuo popolo facendo certe cose? Mi spiace, ma per me è un no. Non è bello che certi sportivi di quei livelli facciano quelle cose“.

Alba è apparsa decisamente più aperta e comprensiva, ma si è lamentata invece che la sua collega non le stesse permettendo di esprimersi al meglio: “Posso assicurarvi che molti sport, soprattutto quelli invernali hanno dei costi altissimi, proibitivi. Quindi sono favorevole, ma poveretti, ma perché no? Perché non possono fare quello che vogliono?! Ma poi certe cose sono anche piacevoli. Però Anna non mi fa parlare, mi sta parlando sopra! Anna, ma a te che fastidio ti danno?!”.

Scontro tra Anna Pettinelli e Alba Parietti per gli atleti delle Olimpiadi.

Secondo Anna Pettinelli questi sportivi starebbero usando la scusa delle spese legate alle loro discipline, per nascondere le reali motivazioni che li hanno spinti a posare per calendari o a vendere loro scatti: “A me non è che danno fastidio nel personale, però ti spiego cosa mi dà fastidio. Parlo per, me e tu parla per te. Lo sport dovrebbe essere sovvenzionato, lo stato dovrebbe facilitare gli atleti e non ci credo che non lo facciano in Germania. Come non è vero? No! Non è così, sono certa che i tedeschi sovvenzionino i loro atleti“.

Alba ha cercato di difendere la sua posizione: “Posso assicurarti che i costi sono alti, in sport come il pattinaggio e tanti altri. A me interessa che uno sportivo dia il massimo nella sua disciplina e basta“.

In studio è intervenuto anche Luca Tomassini, che ha preso le parti degli atleti e ha detto che da molti anni nello sport si cercano metodi alternativi per finanziarsi, così come certe foto non sono più un tabù e ha fatto l’esempio dei rugbisti francesi: “Se un ragazzo non ha la possibilità di allenarsi e ha questo strumento nuovo, allora fa bene. Non tutti gli stati sovvenzionano come l’Italia. E poi è da moltissimo che si fanno certe cose, pensiamo ai rugbisti dei Dieux du Stade, fanno bene!“.

“Questa è mercificazione del proprio corpo!”.

Le argomentazioni di Luca Tomassini e Alba Parietti non hanno convinto Anna Pettinelli, che è tornata all’attacco più agguerrita di prima, arrivando addirittura ad accusare certi atleti olimpici di mercificare il proprio corpo: “Se le sovvenzioni degli stati non bastano? Bene, se non ce la fanno, allora possono cercare soldi in altre maniere, con sponsor e altre strade. Non vedo perché svilire la propria immagine, soprattutto se rappresenti una nazione, mostrandoti in un certo modo. Non basta quello che fanno nel loro sport, devono essere un esempio pulito e buono. La mercificazione del corpo e lo sport non vanno d’accordo. Mettere certe foto a pagamento è mercificazione. Non mettono foto normali, non mi convincerete mai dal contrario“.

La Parietti è sbottata e ha accusato la collega di alzare troppo la voce e non lasciarle spazio: “Ma quale mercificazione? Non lo è, ognuno fa della sua vita quello che vuole. Dai la possibilità al prossimo di dire una parola! Questi mettono solo delle belle foto piacevoli da vedere, sono degli dei fisicamente“.

Quel volpone di Alberto Matano ha seguito la catfight con i popcorn in mano ed è apparso divertito, per poi commentare: “Qui c’è un dissing in diretta tra Alba e Anna!“.  Il conduttore ha chiuso dicendo di comprendere il pensiero della Pettinelli, pur non sposandolo, mantenendo quindi una posizione neutrale. In effetti ragione potrebbe stare in mezzo, l’ago della bilancia in questo caso è la tipologia di contenuti prodotti dagli atleti, perché anche su certe piattaforme ci sono mille sfumature e varietà di foto e video.

Potrebbe interessarti anche