Ascolti Tv
Paperissima Sprint, gli ascolti della prima puntata su Italia 1 e la strana reazione di Antonio Ricci
Fabiano Minacci 15/07/2025

Ieri, lunedì 14 luglio, per la prima volta dal 1995, Paperissima Sprint – programma ideato da Antonio Ricci – è andato in onda su Italia 1, rete sulla quale aveva debuttato nel 1990. L’orario scelto è quello delle 14.55, ovvero “lo storico slot dei Simpson“, un orario concordato da Mediaset “di comune accordo con Antonio Ricci“.
Domenica, alle 14.55 su Italia 1, è andato in onda il Mondiale Club Show interessando 399.000 telespettatori pari al 3,5% di share, mentre ieri la puntata di Paperissima Sprint è stata seguita da 512.000 telespettatori pari al 4,9% di share. Come andrà nel resto della settimana?
Paperissima Sprint, i post criptici di Antonio Ricci
Nel dubbio, l’orario e la decisione di spostarsi su Italia 1 saranno anche stati presi “di comune accordo con Antonio Ricci” ma proprio lui ieri via social ha condiviso, tramite il profilo Instagram di Striscia la Notizia, un articolo di FanPage dal titolo che è tutto un programma: “Paperissima Sprint vola agli ascolti prima del trasloco: la rivoluzione Mediaset è un azzardo?“; e poi ancora un altro: “Senza Paperissima Sprint e lo Splash del Gabibbo a ora di cena non sembra più estate“.
SPLASH!
E sotto l’onda profonda
insieme io e te
che bello i pesci
stare a guardare
che baraonda
Gioconda
pepperepeppè
è il pesce tromba che sta a suonare
seppie e acciughe con te
ballano
scampi e orate con me
saltano
danzano
e poi
la sera
la luna piena
ecco che inizia il gran galà
le acciughe
in festa perdon la testa
con seppie e scampi saltan già
nella padella con la pastella
che fritto misto per noi!
Paperissima Sprint, gli ascolti dell’ultima settimana su Canale 5
Nella settimana che va dal 7 al 13 luglio, Paperissima Sprint su Canale 5 ha registrato ascolti altalenanti in attesa del cambio di palinsesto. Lunedì ha ottenuto 2.040.000 spettatori con il 16% di share, mentre martedì ha mantenuto una media simile con 2.035.000 spettatori (13.9%). Mercoledì è stata la serata più forte della settimana per il programma, che ha sfiorato i 2.750.000 spettatori e raggiunto il 17.5% di share. Nei giorni successivi si è assistito a un lieve calo: giovedì è stato visto da 2.257.000 spettatori (14.1%), venerdì da 2.308.000 (15%) e sabato da 2.477.000 (14.8%). Domenica, invece, è stata la serata più debole, con un brusco calo: solo 1.325.000 spettatori e uno share del 7.8%, segnando il dato più basso della settimana.