News
Paolo Fresu omaggia Ornella Vanoni al funerale suonando L’Appuntamento, il video
Fabiano Minacci 24/11/2025

Al funerale di Ornella Vanoni non sono state ammesse telecamere e cronisti, ma qualche video è comunque trapelato. Quello più commovente è probabilmente l’ultimo saluto del musicista Paolo Fresu, grande amico della cantante, che con la sua tromba ha avanzato la navata della Chiesa di San Marco a Brera, a Milano, intonando L’Appuntamento e un accenno di Senza Fine, brano intonato per pochi secondi pure dalla nipote Camilla Ardenzi quando è stata chiamata sull’altare per leggere alcuni pensieri che aveva scritto.
Il trombettista, dopo aver suonato i due brani di Ornella Vanoni, ha poi sfiorato la bara per un ultimo saluto. A volerlo al funerale era stata proprio la cantante che aveva organizzato tutto da anni. “A Paolo Fresu ho chiesto: ‘Senti quando muoio tu suoni durante il mio funerale’ e lui mi ha detto ‘Se muoio prima io canti tu, ok?’. E io gli ho risposto di sì“. Aveva scelto anche la bara e l’abito Dior con cui voleva essere cremata. “Mi piacerebbe che le mie ceneri venissero buttate nel mare“, aveva poi aggiunto.
A Vanity Fair, parlando della morte, aveva detto: “Il giorno che arriverà la affronterò come tutti. Mi tranquillizza che, oggi, non ci sia più la sofferenza prima di morire: oggi ti fanno la morfina e non senti più niente. Si muore dolcemente“. Quando invece era stata ospite Verissimo da Silvia Toffanin, aveva confessato: “La morte fa parte dalla vita, da ragazzi non ci si pensa poi si arriva a un’età in cui ci si pensa. Io so che non ho di fronte a me mille anni, però bisogna vivere ogni giorno“. E sempre da lei a maggio di quest’anno aveva aggiunto: “La morte è vicina, ed è semplice per me affrontare l’idea. Ho quasi 91 anni, non desidero vivere troppo a lungo, voglio continuare solo finché posso contribuire e ricevere qualcosa dalla vita. Quando questo equilibrio verrà meno, non vorrò più esserci. Oggi, però, sono serena”.








