Tv
Paola Iezzi verso Amici? “A X Factor più spazio per la musica e meno dinamiche costruite”
Fabiano Minacci 05/12/2025

Paola Iezzi, da due anni a questa parte, fa parte del panel dei giudici di X Factor e, se lo scorso anno non era riuscita a portare nessun cantante in finale, quest’anno ha portato direttamente la vincitrice. Un vero glow up personale.
Intervistata da FanPage, Paola Iezzi ha confessato che quest’anno rispetto allo scorso anno si è sentita più sicura e più a suo agio. “Lo scorso anno era la prima volta per me, dovevo prendere le misure con le dinamiche di un contesto televisivo che non avevo mai vissuto prima. Però l’esperienza dello scorso anno mi ha aiutata a orientarmi meglio, soprattutto nelle scelte dei concorrenti e nella costruzione della squadra“. Una cosa che ha imparato sul campo, ad esempio, è stata la regola di non prendere minorenni in squadra. Questo perché a quell’età “non si ha ancora una struttura emotiva abbastanza forte“, ha detto.
Paola Iezzi verso Amici? “A X Factor più spazio per la musica e meno dinamiche costruite”
Sempre su X Factor, ha detto: “Cerco artisti che mi sembrino affini non solo ai miei gusti personali, ma anche al tipo di esperienza che è X Factor, che è intensa e complessa. Non tutti, anche a parità di talento, sono pronti a reggere un percorso televisivo così impegnativo“. E quando il giornalista le ha chiesto se dopo quest’esperienza si vedrebbe bene anche come professoressa di canto ad Amici, ha risposto che non sa. “Non so. Soffro le gare, soprattutto quelle in cui i ragazzi vengono messi l’uno contro l’altro. Mi piace il clima che si respira qui a X Factor, c’è meno acredine, meno dinamiche costruite solo per la Tv. C’è competizione, chiaramente, ma anche più spazio per la musica“.
Durante l’ultima puntata di X Factor, Giorgia ha annunciato che il talent show tornerà anche il prossimo anno con la ventesima edizione, ma ovviamente è ancora presto per pensare al cast dei giudici. “Quando Manuel Agnelli se ne è andato siamo rimasti un po’ spiazzati, era una colonna portante del programma. Però abbiamo rispettato la sua scelta. C’era un po’ di preoccupazione per chi sarebbe arrivato al suo posto, ma l’arrivo di Francesco Gabbani ha portato una ventata d’aria diversa. Sono due artisti diversi, lo stesso livello di professionismo ma due mondi differenti“.








