Gossip
Paola Iezzi parla di maternità e del perché non si è sposata
Fabiano Minacci 13/09/2025

Paola Iezzi, classe 1974, è una splendida 51enne ora nel panel del giurati di X Factor e fra le pagine di Vanity Fair ha parlato di maternità e matrimonio, due esperienze che – al momento – ha deciso di non affrontare. In merito all’avere figli biologici la cantante ha confessato che ha scelto deliberatamente di non averne, mentre il matrimonio non lo esclude, ma al momento non ci pensa. Eppure sentimentalmente è felicemente appagata con Paolo Santambrogio, fotografo con cui sta dal 2007.
“La maternità? La mia è stata una scelta, e naturalmente mi spiace per tutte le persone che desideravano un figlio e non lo hanno potuto avere. Non avere figli, nel mio caso, è stata una scelta consapevole: è ovvio che ogni scelta porti con sé una rinuncia, e io ho rinunciato a essere una madre biologica. Penso, però, di averla compensata e sublimata con un lavoro e un compagno che amo moltissimo. Aggiungo anche che dovremmo iniziare a cambiare mentalità sulla famiglia: sarebbe bello superare una volta per tutte delle posizioni vecchie di secoli per abbracciare il futuro“. E per futuro Paola Iezzi intende presumibilmente qualsiasi tipo di famiglia, quella omogenitoriale così come quelle composte da una semplice coppia (omo o etero che sia) che si ama e convive.
Visualizza questo post su Instagram
Paola Iezzi, la proposta di nozze e il matrimonio mai celebrato
La cantante nel 2014 aveva ricevuto proprio da Paolo Santambrogio la proposta di matrimonio che però non è mai stato celebrato in questi undici anni. “Siamo stati entrambi assorbiti dalle nostre vite e dalle cose da fare, e il matrimonio non era più un’urgenza, anche se rimane il problema della tutela legale da garantire“. E ancora: “In Italia il matrimonio è l’unica cosa che tuteli una coppia da eventuali difficoltà legali e burocratiche. Penso che sia molto bello celebrare il proprio amore davanti a tutti, ma io e il mio compagno siamo piuttosto riservati nella nostra relazione. Non ne sentiamo il bisogno adesso. Magari in futuro sentiremo l’esigenza di festeggiare il fatto di stare insieme da tanti anni, ma non è più la nostra priorità“. Insomma, si sposerà, ma senza troppi sbatti o troppi proclami, ma semplicemente per una questione di tutela legale.