Viral
Pandoro Ferragni venduto a prezzi folli su Ebay: fino a 1000 euro (100 euro per il nastro)
Anthony Festa 15/01/2026

Bottiglie d’acqua, uova di Pasqua, bambole, biscotti, macchine del caffè, astucci, diari, penne, quaderni, negli anni Chiara Ferragni ha apposto il suo marchio ovunque e nel 2022 – come ormai tutti sappiamo bene – l’ha fatto anche sul famoso pandoro della Balocco. Proprio la collaborazione con il noto marchio di prodotti dolciari da forno ha portato all’accusa di pubblicità ingannevole, a una sanzione dell’Antitrust per Ferragni e Balocco, a un’indagine per truffa, un accordo extragiudiziale con il Codacons e a un grave danno d’immagine per la regina delle influencer. Ieri 14 gennaio si è chiuso il processo abbreviato per Chiara, con il suo proscioglimento dall’accusa di truffa aggravata (tecnicamente non si tratta di assoluzione). L’intera vicenda però è costata alla Ferragni 3 milioni di euro. La controversia zuccherata dell’imprenditrice digitale è diventata un caso così popolare e discusso, che in molti sono alla ricerca del cimelio e tanti altri sono pronti a fare grossi affari.
Pandoro Ferragni in vendita subito dopo lo scandalo.
A fine dicembre 2023 il portale Open ha scoperto che il dolce brandizzato Ferragni era in vendita su Subito.it dai 65 ai 120 euro: “Il più fortunato è stato Mauro, di Longiano, in provincia di Forlì-Cesena. Aveva in casa un Balocco griffato da Chiara Ferragni e visto il clamore mediatico di questi ultimi giorni l’ha messo in vendita sul sito specializzato Subito.it e nel giro di poche ore ha trovato un acquirente a 120 euro. Sullo stesso sito di e-commerce Mattia della provincia di Roma è riuscito a piazzare un pandoro dello scandalo a 70 euro e Nicola di Lucca è riuscito a venderlo a poco meno: 65 euro già incassati con transazione registrata“.
L’aumento dei prezzi, fino a 1000 euro per dolce e champagne.
A gennaio 2024, poche settimane dopo l’esplosione del caso, Tg Com ha segnalato che i “Pink Christmas” della Balocco erano stati messi in vendita online con prezzi che andavano dai 100 ai 300 euro e fino a 50 euro per il solo fiocco. Oggi a distanza di due anni e dopo la fine del processo abbreviato i prezzi sono lievitati. Adesso per accaparrarsi il nastrino con il logo di Chiara si arriva fino a 100 euro mentre se volete la busta di zucchero a velo servono almeno 93 euro (siamo sicuri sia solo zucchero?).

Per quanto riguarda il pandoro (che è ovviamente il memorabilia più ambito) si parte dai 100 euro per la sola scatola con lo stencil e si sale fino a 500 euro per il pacco completo di tutti i suoi componenti, scatola, fiocco, nastro, zucchero, stencil e anche il cartellino con il famoso avviso sulla beneficenza: “Chiara Ferragni e Balocco sostengono l’Ospedale Regina Margherita di Torino, finanziando l’acquisto di un nuovo macchinario che permetterà di esplorare nuove strade per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing“.

Pensavate di aver visto tutto con i nastrini in vendita? In realtà c’è anche chi è stato più fantasioso. Qualcuno – dimostrando spiccate doti creative – ha fatto una combo, infatti con 1000 euro potete portarvi a casa una bella bottiglia di champagne Armand de Brignac Brut Rosé Magnum insieme all’iconico dolce di Chiara. Come non farsi mancare un brindisi tra una fetta e l’altra di pandoro scaduto?!
Il “Pink Christmas” di Chiaretta meglio dell’oro, ormai possiamo considerarlo un vero bene rifugio.








