Tv
Palinsesti Mediaset: Myrta Merlino resta, Alessandro Cattelan arriva a gennaio
Fabiano Minacci 08/07/2025

Pier Silvio Berlusconi questa sera presenterà i Palinsesti Mediaset 2025, ovvero tutto ciò che vedremo da settembre a dicembre. Il nome di Alessandro Cattelan però, come anticipato da FanPage, questa sera non sarà fatto perché il conduttore torinese arriverà in quel di Mediaset a partire dal prossimo anno. “La ragione principale dello stop alle trattative risiede nei tempi” – ha scritto FanPage parlando con una fonte vicina al Biscione – “Troppo complicato chiudere l’accordo in tempo utile per poter annunciare il conduttore in uscita dalla Rai alla serata di presentazione dei palinsesti Mediaset“. Il late show in seconda serata (presumibilmente su Italia 1, dato che su Canale 5 le prime serate terminano a circa le due di notte) arriverà quindi a gennaio. Alessandro Cattelan questo autunno lo vedremo su Disney+ all’interno della giuria di Italia’s Got Talent al fianco di Frank Matano, Mara Maionchi ed Elettra Lamborghini.
Palinsesti Mediaset, Myrta Merlino resta (non ovviamente a Pomeriggio 5)
Se da una parte Alessandro Cattelan arriverà (a gennaio 2026), Myrta Merlino ha deciso di restare (ovviamente non alla guida di Pomeriggio 5, più volentieri si farebbe saltare in aria piuttosto che tornare a parlare per il terzo anno consecutivo dei gieffini). Lo ha scritto nero su bianco Davide Maggio sul suo sito: “Ha scelto di abbandonare Pomeriggio 5, ma il sodalizio con Mediaset continua. Ci risulta, infatti, che Myrta Merlino e l’azienda abbiano deciso di rinnovare il contratto appena scaduto. Nelle prossime settimane, verrà scelto il nuovo progetto da affidare alla giornalista“.
Cosa verrà affidato a Myrta Merlino? La conduttrice punterebbe a una prima serata su Rete4, Pier Silvio Berlusconi invece pare voglia metterla in un quotidiano mattutino. Queste le parole di FanPage: “Per lei si profila un ritorno alla fascia mattutina, quella che fu di L’Aria che Tira su La7. Una collocazione che rappresenta un piccolo passo indietro rispetto al prestigio del pomeriggio di Canale 5, ma che potrebbe permettere alla giornalista di ritornare ai fasti di un tempo. La decisione di Pier Silvio appare definitiva: niente concessioni, niente prime time di commiato. Il no secco va inserito in un quadro più ampio di incertezze“.
Myrta Merlino dice addio a Pomeriggio 5 e si commuove in diretta https://t.co/dXCaID2lsm #Pomeriggio5
— BICCY.IT (@BITCHYFit) June 6, 2025