Tv

Pagelle di Sanremo 2026 dopo le prove generali: voti dei giornalisti e classifica

Anthony Festa 24/02/2026

article-post

Il mese scorso i giornalisti hanno avuto la possibilità di ascoltare in anteprima i brani dei 30 big del Festival della Canzone Italiana, e grazie ai voti assegnati a ogni pezzo è stata stilata una prima classifica. A distanza di qualche settimana ieri sono arrivate altre pagelle di Sanremo 2026, questa volta compilate dopo aver visto le prove generali, durante le quali tutti gli artisti si sono esibiti (anche dovendo fronteggiare qualche problema tecnico).

I voti dei giornalisti dopo le prove generali del Festival.

Con una media di 8,2 l’esibizione più apprezzata dal pubblico delle prove generali è stata quella di Sal Da Vinci, che ha anche ottenuto una standing ovation. Medaglia d’argento con 8,1 per Serena Brancale (favorita per gli scommettitori), che ieri ha avuto la seconda e ultima standing ovation della giornata, mentre il terzo gradino del podio è per la coppia Fedez e Marco Masini con 7,97. Appena fuori dalla top 3 Malika Ayane con una media di voti di 7,95, seguita da Maria Antonietta & Colombre con 7,8 e Ditonellapiaga con 7,47.

Arisa solo decima, impeccabile vocalmente durante l’esibizione di ieri, ma nelle pagelle di Sanremo 2026 pubblicate dopo le prove generali alcuni rappresentanti della stampa hanno dato voti non altissimi per il brano, che è stato descritto come “in stile Disney” e “non all’altezza di vecchi pezzi come La Notte”. Risultato non proprio esaltante per l’icona Patty Pravo che è fuori dalla top 20. Alcuni giornalisti non hanno nemmeno espresso un voto per la sua performance per la ragazza del Piper: “Le leggende non si discutono“. Ai piani bassi della classifica anche Elettra Lamborghini, che si è beccata anche delle insufficienze e ha chiuso con una media di 5,9. Ultimi a pari merito Dargen D’Amico e Luché con 5,8.

I bookmaker e i giornalisti sono quasi d’accordo, per i primi infatti saranno Serena Brancale e il duo formato da Fedez e Marco Masini a contendersi la vittoria, la stampa invece li ha messi al secondo e terzo posto. Secondo Il Fatto Quotidiano l’ex marito di Chiara Ferragni e il cantautore toscano sono i “vincitori annunciati”, inseguiti da Serena Brancale: “Anche lei vuole vincere e si vede, piacerà al pubblico generalista“.

Pagelle di Sanremo 2026, la media dei voti dopo le prove generali.

1) Sal Da Vinci – “Per Sempre Sì”: 8.20
2) Serena Brancale – “Qui con Me”: 8.10
3) Fedez & Masini – “Male Necessario”: 7.97
4) Malika Ayane – “Animali Notturni”: 7.95
5) Maria Antonietta & Colombre – “La Felicità è Basta” / “La felicità e basta”: 7.80
6) Ditonellapiaga – “Che Fastidio!”: 7.47
7) Levante – “Sei Tu”: 7.30
8) Fulminacci – “Stupida Sfortuna”: 7.20
9) Sayf – “Tu Mi Piaci Tanto”: 7.20
10) Arisa – “Magica Favola” / “Magica favola”: 7.10
11) Tommaso Paradiso – “I Romantici”: 7.10
12) Tredici Pietro – “Uomo che Cade”: 7.10
13) Bambole di Pezza – “Resta con Me”: 7.00
14) Ermal Meta – “Stella Stellina”: 7.00
15) Francesco Renga – “Il Meglio di Me” / “Il meglio di me”: 6.87
16) LDA & Aka 7even – “Poesie Clandestine”: 6.70
17) Michele Bravi – “Prima o Poi”: 6.70
18) Enrico Nigiotti – “Ogni Volta Che Non So Volare”: 6.60
19) J-Ax – “Italia Starter Pack”: 6.57
20) Nayt – “Prima Che”: 6.50
21) Raf – “Ora e per Sempre”: 6.50
22) Leo Gassmann – “Naturale”: 6.40
23) Samurai Jay – “Ossessione”: 6.20
24) Patty Pravo – “Opera”: 6.00
25) Eddie Brock – “Avvoltoi”: 5.97
26) Chiello – “Ti Penso Sempre”: 5.90
27) Elettra Lamborghini – “Voilà”: 5.90
28) Mara Sattei – “Le Cose Che Non Sai di Me”: 5.90
29) Dargen D’Amico – “AI AI”: 5.80
30) Luchè – “Labirinto”: 5.80

Fonte Pagelle di Sanremo 2026: Il Fatto Quotidiano, Newsic, Mondo Tv 24, Gay.it, La Città News, RecensiamoMusica

Potrebbe interessarti anche