News
Ornella Vanoni aveva organizzato il suo funerale: “Cremata con un abito Dior”
Fabiano Minacci 22/11/2025

Negli ultimi anni, Ornella Vanoni aveva superato il tabù della morte e ne parlava con serenità. Nelle sue ultime interviste, sempre con il sorriso, aveva raccontato di aver fatto testamento e di aver organizzato in anticipo i dettagli del suo funerale, dalla musica alle modalità, fino alla cremazione e allo spargimento delle ceneri a Venezia.
A Vanity Fair, parlando proprio della morte sopraggiunta ieri a causa di un arresto cardiocircolatorio, aveva detto: “Il giorno che arriverà la affronterò come tutti. Mi tranquillizza che, oggi, non ci sia più la sofferenza prima di morire: oggi ti fanno la morfina e non senti più niente. Si muore dolcemente“; a Verissimo da Silvia Toffanin, invece, aveva detto: “La morte fa parte dalla vita, da ragazzi non ci si pensa poi si arriva a un’età in cui ci si pensa. Io so che non ho di fronte a me mille anni, però bisogna vivere ogni giorno“. A maggio di quest’anno, aveva aggiunto: “La morte è vicina, ed è semplice per me affrontare l’idea. Ho quasi 91 anni, non desidero vivere troppo a lungo, voglio continuare solo finché posso contribuire e ricevere qualcosa dalla vita. Quando questo equilibrio verrà meno, non vorrò più esserci. Oggi, però, sono serena”.
Ornella Vanoni aveva organizzato il suo funerale: dalla musica alla cremazione
Ornella Vanoni aveva poi parlato del funerale, che aveva organizzato in ogni dettaglio: “A Paolo Fresu ho chiesto: ‘Senti quando muoio tu suoni durante il mio funerale’ e lui mi ha detto ‘Se muoio prima io canti tu, ok?’. E io gli ho risposto di sì“. E ancora: “La bara deve costare poco perché tanto va bruciata. Poi buttatemi nel mare, quello che vi pare. Mi piacerebbe Venezia però fate come volete. Il vestito ce l’ho, è di Dior, fa una bella figura“.
La cantante aveva anche parlato della vecchiaia e della noia di poter fare sempre meno a causa degli acciacchi. “A casa mi annoio, non so giocare a carte e infatti me l’avevano detto che avrei avuto una vecchiaia brutta, poi non so fare la maglia faccio dei buchi tremendi“. A Vanity Fair, invece, aveva parlato di serie tv e libri letti. “Ogni tanto guardo qualche serie, ho amato molto quella di Valeria Golino, L’Arte Della Gioia. Le guardo la sera, il giorno, se posso, leggo“.
Da Fazio a Fagnani, i big della tv ricordano Ornella Vanoni https://t.co/fUDxApqN5b #OrnellaVanoni
— BICCY.IT (@BITCHYFit) November 22, 2025








