News

Ornella Vanoni: il figlio Cristiano Ardenzi e i nipoti Matteo e Camilla

Fabiano Minacci 22/11/2025

article-post

La vita sentimentale di Ornella Vanoni è sempre stata molto movimentata e i settimanali di gossip con lei, soprattutto negli anni Sessanta e Settanta, andavano a nozze. Nel 1962, quando ha dato alla luce il suo primo e unico figlio, Cristiano Ardenzi, frutto dell’amore con il marito Lucio Ardenzi, ha realizzato pure un servizio fotografico sul letto d’ospedale col piccolo in braccio.

Dopo la fine della sua storia d’amore con Lucio Ardenzi (il matrimonio è durato dal 1960 a 1965), Ornella Vanoni ha optato per la riservatezza famigliare e non ha più mostrato suo figlio sui media. Non a caso di lui si sa pochissimo e non è nota neanche la sua professione, così come la sua vita sentimentale: sappiamo solo che ha reso nonna la cantante con due nipoti, Matteo e Camilla.

Un paio di anni fa, ospite a Verissimo, Ornella Vanoni aveva così parlato di suo figlio Cristiano Ardenzi: “Mio figlio ora è grande, ma abbiamo avuto un rapporto difficile come spesso accade con i figli di chi fa questo mestiere… Come attrice potevo portarlo in giro, come cantante dovevo per forza lasciarlo ai miei, questo non gli ha fatto bene. Perché secondo lui la mamma andava verso una vita piena di luci preferendola a lui“.

Cristiano è quindi cresciuto con i nonni materni e questo lo avrebbe sofferto. “Non puoi spiegare a un bambino che parti perché devi o vuoi lavorare. Io ho lasciato mio figlio ai nonni, ai miei genitori, che lo hanno adorato, quindi non a dei mostri. Però questo non lo ha capito e ci ha fatto soffrire a tutti e due. Io ho avuto dei terribili sensi di colpa, ho sofferto così tanto che mi sono assolta. Ne abbiamo parlato ma comunque quando il rapporto è logorato per tanti anni, è difficile che poi sia perfetto”.

Ornella Vanoni, il rapporto con i nipoti Matteo e Camilla

A Silvia Toffanin di suo nipote Matteo ha detto: “Matteo è solare, lavora tanto. Fa un lavoro normale, in un’agenzia di pubblicità“. Di Camilla, invece, ha detto: “Camilla è come Corto Maltese, a 18 anni mi ha detto: ‘Nonna, se mi paghi il biglietto per la Nuova Zalenda io partirei. Poi è tornata dopo 4 anni, con tutti i rasta e con il diploma di insegnante di yoga. Poi è stata un po’ a Milano, ora è a Berlino. Ha preso il diploma di cuoca, è sempre in giro. Ha visto il mondo. Mi piacerebbe fare un viaggio con lei”. Qualche anno fa su Instagram ha condiviso uno scatto tutti insieme, con il figlio e i nipoti. “Avrei voluto altri figli” – ha detto – “Ma non ho mai trovato il marito giusto“. La cantante era single da decenni.

Potrebbe interessarti anche