Tv

Ornella Senza Fine: i 14 cantanti ospiti da Fazio per la serata dedicata alla Vanoni

Fabiano Minacci 18/01/2026

article-post

Andrà in onda questa sera su Nove lo speciale di Che Tempo Che Fa dedicato a Ornella Vanoni dal titolo Ornella Senza Fine.

La cantante, venuta a mancare lo scorso 21 novembre, sarà celebrata e omaggiata con filmati d’epoca, video inediti e tante canzoni interpretate da una schiera di big suoi amici o con cui ha collaborato. In totale saranno quattordici, per una serata evento che molto probabilmente avrebbe dovuto organizzare Rai1, non Nove. Ma tant’è. Alla corte di Fabio Fazio hanno accettato di andare Gianni Morandi, Annalisa, Giuliano Sangiorni, Diodato, Emma Marrone, Noemi, Malika Ayane, Loredana Bertè, Marco Mengoni, Fiorella Mannoia, Elisa, Arisa, Francesco Gabbani e Mahmood. Con questi ultimi, ad esempio, ha cantato Sant’Allegria e Un Sorriso Dentro Al Pianto.

Fabio Fazio a Ornella Senza Fine intervisterà anche i suoi familiari, ovvero il figlio Cristiano Ardenzi e i suoi nipoti Matteo Ardenzi e Camilla Ardenzi, quest’ultima diventata virale sui social per aver intonato a cappella Senza Fine. “Quando mia nonna ti amava il mondo si dipingeva di colori più vivi e quando puntava i fari su di te ti faceva sentire quella sua grandezza dentro” – le sue parole durante i funerali – “Diventavi grande e speciale anche tu. Per questo, quando questi fari si spegnevano, ci si sentiva piccoli. Posso dirlo da sua familiare, ma forse lo hanno provato altre persone che la conoscevano da una vita. Come anche i passanti di un solo incontro, irradiati dal suo calore e da un suo abbraccio sincero“.

Via social, Fabio Fazio ha infine annunciato che questa sera a Ornella Senza Fine sarà esaudito anche l’ultimo desiderio espresso da Ornella Vanoni, ovvero che grazie al Sindaco di Milano Beppe Sala e all’assessore alla cultura Tommaso Sacchi, le venga intitolata un’aiuola. “Scoprirete dove sarà, con tanto di iscrizione“, ha detto.

Ornella Senza Fine e gli altri omaggi di Fabio Fazio

Fabio Fazio non è nuovo a queste serate evento da lui organizzate. Nel 2000 su Rai1 guidò il concerto-evento in memoria di Fabrizio De Andrè a cui rese di nuovo omaggio nel 2009 con la serata Fabrizio 2009 realizzato per il decennale della sua scomparsa. Ed è stato sempre lui, nel 2017, a guidare la serata dedicata a Falcone e Borsellino in occasione del 25° anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

Potrebbe interessarti anche