Tv

Olimpiadi Milano-Cortina, da Mariah Carey a Laura Pausini: chi sono gli ospiti della cerimonia d’apertura

Fabiano Minacci 05/02/2026

article-post

Dopo settimane di prove, voci e polemiche (su tutte quelle della scelta dei tedofori che hanno portato la fiamma olimpica lungo lo stivale) tutto è pronto per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

La cerimonia d’apertura prenderà il via domani sera alle 19:50, in diretta dallo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, e sarà trasmessa su Rai 1 ed Eurosport. Quasi tre ore di spettacolo che hanno di fatto stravolto il palinsesto della prima rete Rai: la prima serata sarà infatti totalmente dedicata alla cerimonia per le Olimpiadi Milano-Cortina.

Cinque Minuti di Bruno Vespa e Affari Tuoi di Stefano De Martino non andranno in onda, mentre L’Eredità di Marco Liorni ridurrà la sua durata, passando da 80 a soli 55 minuti, per concludersi alle 19:35 e lasciare spazio a un’edizione breve di soli 10 minuti del TG1. Al termine -e fino alle 23:00- partirà la festa d’apertura che vedrà esibirsi, tra gli altri, Mariah Carey, Andrea Bocelli e Laura Pausini, tutti rigorosamente in playback “Marco Balich (il direttore creativo, ndr) mi ha detto che se anticipo qualcosa mi ammazza, posso dire che saremo purtroppo tutti in playback“, ha anticipato Laura Pausini oggi durante un incontro con la stampa all’interno di una sala all’Armani Hotel in centro a Milano.

Olimpiadi Milano-Cortina, l’omaggio di Maria Carey che canta Nel Blu Dipinto Di Blu

Come sappiamo, fra gli ospiti internazionali ci sarà Mariah Carey che canterà il suo ultimo singolo Nothing Is Impossibile e omaggerà il nostro paese con una cover di Nel Blu Dipinto Di Blu di Domenico Modugno. Un nuovo omaggio alla grande musica del nostro paese dopo quello di Madonna che ha inciso La Bambola di Patty Pravo. Dobbiamo essere orgogliosi di questo.

Nelle tre ore di spettacolo della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina, oltre Mariah Carey e Laura Pausini, si esibiranno anche Andrea Bocelli, Lang Lang e Ghali. Attesi anche Sabrina Impacciatore, Pierfrancesco Favino, Matilda De Angelis, Cecilia Bartoli e dulcis in fundo, il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La telecronaca della cerimonia, invece, sarà affidata al direttore di Rai Sport Paolo Petrecca, insieme allo scrittore Fabio Genovesi e alla campionessa olimpica Stefania Belmondo.

Dal giorno successivo, invece, sarà Rai2 a occuparsi delle Olimpiadi Milano-Cortina coprendole al meglio fino alla cerimonia di chiusura che si terrà il prossimo 22 febbraio.

Potrebbe interessarti anche