LGBT

Olanda, il nuovo premier Rob Jetten è apertamente gay

Fabiano Minacci 01/11/2025

article-post

L’Olanda ha un nuovo Premier e per la prima volta a ricoprire questo ruolo in quel Paese è un uomo apertamente gay. Il suo nome è Rob Jetten e la notizia è esplosa online soprattutto perché ha vinto a sorpresa contro Geert Wilders, candidato dell’estrema destra.

Il leader del partito centrista guidato da Rob Jetten ha ottenuto 27 seggi, contro i 25 di Geert Wilders. L’uomo potrebbe diventare il più giovane primo ministro olandese (ha 38 anni) e anche il primo apertamente gay. Tuttavia, dovrà prima riuscire a formare una coalizione, cosa che si preannuncia complicata.

Wilders ha reagito con ironia alla sconfitta, dicendo ai giornalisti che stare all’opposizione è molto più divertente. Il suo partito, che nel 2023 aveva avuto un grande successo, è sceso da 37 a 25 seggi, perdendo così la posizione di prima forza del Paese. Nonostante ciò, ha assicurato che continuerà a influenzare la politica e spera di tornare presto al governo. Rob Jetten, ex atleta ed entrato in Parlamento a 30 anni, è diventato il leader più giovane del suo partito già l’anno successivo. Durante la campagna elettorale ha puntato su toni positivi, dicendo di voler mettere fine al clima di negatività nel Paese e di voler riportare l’Olanda “nel cuore dell’Europa”. Fin dall’inizio, Jetten ha escluso qualsiasi alleanza con Wilders, che ha definito il più grande bullo del cortile. “Oggi milioni di olandesi hanno scelto di voltare pagina. Hanno messo fine alla politica che punta sulla negatività e sull’odio“, ha detto dopo essere stato eletto.

Rob Jetten, nel novembre del 2024, ha annunciato il fidanzamento con Nicolas S. Keenan, un giocatore di hockey argentino, e i due si sposeranno la prossima estate in Spagna.


 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicolás S. Keenan (@nicokeenan)

Potrebbe interessarti anche