Tv
Ok il Prezzo è Giusto, Iva Zanicchi scopre che non lo condurrà lei e non la prende bene
Anthony Festa 03/11/2025

Iva Zanicchi sarà una delle protagoniste della seconda puntata di Belve, in onda domani sera su Rai Due e tra le tante cose parlerà anche del ritorno di Ok il Prezzo è Giusto. Francesca Fagnani ha chiesto a Iva se rosica un po’ del fatto che in Rai abbiano pensato ad un altro per la conduzione del popolare quiz game anni 90 (pare che al timone ci sarà Flavio Insinna). La Zanicchi senza pensarci troppo ha lanciato un simpatico anatema contro il programma che ha condotto per oltre un decennio: “Se mi fa piacere che Ok il Prezzo è Giusto tornerà in Rai nel 2026? Tornerà davvero? Ah, che piacere. Ma come può esistere questo show senza di me? Se mi hanno chiamata per la conduzione? Io non dico nulla, ho altri progetti, ma ricordatevi che se fate questo quiz senza di me, sarà un flop tremendo! Saranno contenti i dirigenti della Rai“. In effetti Iva ha ragione, come L’Isola dei Famosi sarà sempre Simona Ventura, Ok il Prezzo è Giusto resterà per sempre della Zanicchi!

Non potevano mancare le domande su Mina e anche in questo caso Iva è stata schietta e ironica: “Non potevi essere rivale di Mina. È un mito perché si è ritirata nel momento giusto, ma è rimasta: ogni anni fa uscire un disco, la tv tutte le sere e anche il mattino manda suoi filmati. Non si fa più vedere e le consiglio caldamente di rimanere a Lugano perché se torna finisce il mito. Tu rimani lì, non ti muovere. Se sono mai stata invidiosa di lei? Invidia no, a volte ho provato rabbia“.
Infine la cantante di Zingara ha parlato dei suoi problemi con il fisco e delle persone che l’hanno ingannata: “Guai con il fisco? Le tasse le ho sempre pagate, ma alcune persone che consideravo come genitori mi hanno fregato. Per seppellire tutto, ma sono fiera, ho dato tutto quello che avevo, in più ho chiesto alle banche, ho pagato un conto così salato: 7 miliardi e 500milioni. Guadagnavo, ma per 2 anni non mi hanno pagato l’Iva. Volevo donare me stessa ma non l’hanno accettato“.
Ok Il Prezzo è Giusto, com’è iniziato tutto.
Nel 2021 Iva Zanicchi ha rivelato cos’è stato per lei Ok il Prezzo è Giusto e come quel programma non sia mai stato dimenticato del pubblico. L’artista ha anche raccontato come tutto è iniziato, quando Silvio Berlusconi le offrì la conduzione del quiz.
“Per anni e anni l’ho condotto. Era un quiz semplice, pulito. La gente lo amava. Incontro ancora uomini di 35/40 anni che all’epoca erano bambini e che mi dicono: “Ah, Zanicchi, lo sa che con la mia nonna tutte le sere guardavo il programma?”. La gente mi vuole bene anche perché si ricorda di questo quiz. All’epoca non ce n’erano duemila, c’era Mike con il suo e poi io. Il mio programma è entrato nel cuore di tutta la gente. Eravamo una famiglia. Quando torno agli studi mi accolgono come la zia. Com’è iniziato tutto? Mi ha chiamata Silvio Berlusconi che mi ha detto: Signora, l’ho vista a Premiatissima e io avrei una proposta da farle: un quiz. E io ho risposto: No, grazie dottore. Io sono una cantante. Poi mi ha convinta. Mi ha fatto visitare tutta la casa, mi ha portata nel suo teatro con un bellissimo pianoforte e si è messo a cantare lui. Ha cantato per un’ora. Poi mi ha detto: Signora Zanicchi, lavora per un mese, fa un po’ di puntate e se non le piace, lascia”.








