Tv
Nuzzi risponde a una domanda su d’Urso e Merlino
Fabiano Minacci 27/08/2025

Da lunedì 1 settembre Gianluigi Nuzzi debutterà alla guida del nuovo programma Dentro La Notizia nato dalle ceneri del compianto Pomeriggio 5, portato alla morte – dopo una lunga agonia durata due anni – da Myrta Merlino.
Nonostante il doveroso cambio di nome, Dentro La Notizia è di fatto il nuovo Pomeriggio 5 e per questo motivo Gianluigi Nuzzi, intervistato dal settimanale Chi, si è trovato a rispondere a una domanda sulle sue predecessori, Barbara d’Urso e Myrta Merlino.
A domanda diretta “prenderà qualcosa dalle precedenti esperienze di Barbara D’Urso e Myrta Merlino? E cosa cambierà radicalmente?“, Gianluigi Nuzzi ha così risposto: “Credo che inevitabilmente il pubblico troverà punti di contatto e di contrasto rispetto alle esperienze precedenti. Io rappresento me stesso e con il gruppo di lavoro cercheremo di realizzare un programma che di casa in casa permetta di crescere nell’ottimismo grazie alla conoscenza dei fatti. Le fake news inducono a essere autodistruttivi e negazionisti rispetto alle tante bellezze che siamo e abbiamo“.
E proprio come Barbara d’Urso e Myrta Merlino, anche Gianluigi Nuzzi ha nelle vene sangue campano. “Spero che una delle sorprese sia quella mia parte simpaticamente napoletana che ho preso da mio papà, ovvero sorriso, ironia, curiosità verso i sapori“.
Gianluigi Nuzzi, come sarà Dentro La Notizia
“Ospiterò esperti che daranno profondità con quelle conoscenze che servono ma che non tutti hanno; poi ci saranno giornalisti – alcuni hanno già aderito – che interpretano i fatti, insomma immagino uno studio dinamico e versatile come le notizie che si susseguono” – ha continuato il giornalista. “Credo che sia necessario dare continuità al pubblico che troverò e che spero si sentirà a casa e di casa in questo nuovo programma. Poi, certo, mi auguro che il racconto andrà a catturare anche altro pubblico“.
Magari mi sbaglio, ma da quel che leggo penso che Alberto Matano possa dormire sonni tranquilli.