Tv

Nuzzi, i saluti a Dentro la Notizia e l’intervento di Myrta Merlino

Anthony Festa 01/09/2025

article-post

Diverse settimane d’attesa e oggi su Canale 5 ha debuttato il nuovo programma pomeridiano che ha preso il posto di Pomeriggio 5, Dentro la Notizia. Gianlugi Nuzzi è entrato in studio accolto dall’applauso del pubblico, il giornalista ha fatto un brevissimo discorso prima di introdurre il primo caso, la scarcerazione di Salvatore Raimondi, uno dei sequestratori del piccolo Tommy (Tommaso Onofri): “Buonasera a tutti, è un’atmosfera calda e mi fa piacere perché questa prima puntata – come lo saranno tutte – è dedicata all’attualità, sono Gianluigi Nuzzi e vorrei entrare nelle vostre case per raccontarvi quello che è successo, sempre accesi sui fatti e anche sulla realtà“.

Dal suo profilo Instagram è intervenuta anche l’ex conduttrice di Pomeriggio 5, Myrta Merlino, che ha fatto un in bocca al lupo al suo collega: “Mando un grande abbraccio e forte in bocca al lupo all’amico e collega Gianluigi Nuzzi per questa nuova avventura! Daje!“.

I primi commenti su Dentro la Notizia di Gianluigi Nuzzi.

Su Twitter nella prima mezz’ora di Dentro la Notizia sono piovuti quasi solamente commenti critici nei confronti del programma: “Vi vedo che rimpiangete i salotti di Barbara e vi capisco”. “Vediamo sto “quarto grado” pomeridiano. Già ho visto che si tratterà solo di cronaca nera. Staremo a vedere”. “Non attaccate il conduttore, lui fa il suo lavoro e lo fa anche bene. La scelta della cronaca al pomeriggio non è sua”. “Comunque criticavate anche Barbara con il suo gossip e ora rimpiangete”. “Serve leggerezza, non fare l’autopsia dei casi di cronaca nera.. Adios, vado a tagliare l’erba con la forbicina per le unghie”. “La noia, il buio e la tristezza in un programma che non mi piace già dalle foto! Per carità, ridateci la D’Urso con i suoi programmi pop trash e togliete questa roba“.

Il giornalista Mario Manca invece ha scritto: “Gianluigi Nuzzi può piacere come non piacere, ma ha un suo stile molto preciso e riconoscibile che funziona. Dentro la Notizia, in questo senso, è perfettamente coerente con quel registro, ed era giusto e doveroso il cambio di titolo“.

Anche la firma di Chi, Il Fatto Quotidiano e Dagospia, Giuseppe Candela ha detto la sua: “Nuzzi è un professionista e la sua forza sulla nera aiuta sul fronte ospiti/esclusive. L’effetto Quarto Grado al pomeriggio però è inevitabile e televisivamente appesantisce moltissimo. È solo la prima, serve tempo ma occhio all’effetto mattonata non diciamo dove“.

Niente da dire sul conduttore, ma il programma sembra effettivamente confezionato per la prima o la seconda serata di Rete 4, stride davvero troppo con quello che va in onda prima e dopo nel pomeriggio di Canale 5 (manca il glam, cit.). Dovendo fare una previsione direi che in un prossimo futuro alle 16:50 su Canale 5 ci sarà l’ennesima soap opera turca. Matano può stare serenissimo.

Potrebbe interessarti anche