Tv
Novità ad Affari Tuoi per tentare di battere La Ruota della Fortuna
Anthony Festa 20/10/2025

Per un’intera stagione televisiva Affari Tuoi ha dominato incontrastato il palinsesto, sfondando addirittura il muro dei 7 milioni di telespettatori e il 32% di share e arrivando a staccare Striscia la Notizia di oltre 16 punti di share. Stefano De Martino e i pacchi sembravano inarrestabili, una macchina da guerra così potente che anche Gerry Scotti dopo i primi risultati sorprendenti de La Ruota della Fortuna ad agosto, si era detto pronto ad ascolti più modesti con il ritorno di Affari Tuoi: “La novità de La Ruota della Fortuna nell’access prime time è piaciuta. Non mi aspettavo questi picchi. Pensavo di fare un bel lavoro, ma questi dati sono ben oltre le nostre aspettative. Affari Tuoi? Sarà una bella gara. Diciamo che sarò fiero se riusciremo a fare il 18% di share“. Adesso sappiamo tutti che Gerry e Samira sono andati ben oltre quel 18% di share e questo deve aver creato non pochi malumori in Rai.
La novità di Affari Tuoi per provare a battere la concorrenza.
Nonostante abbia perso praticamente tutte le sfide quotidiane degli ascolti contro il competitor, Affari Tuoi resta tra i programmi più visti della tv, con uno share molto alto, seppur in calo rispetto a un anno fa. La Rai non è rimasta con le mani in mano e stando a quello che si legge su Affari Italiani avrebbe preso nota di quello che sta facendo Mediaset per aiutare i risultati de La Ruota della Fortuna: “La Ruota della Fortuna gioca su un’anteprima denominata Gira la ruota di 5 minuti, che serve ad accumulare pubblico, per poi “riversarlo” nel programma vero e proprio“. E in effetti controllando i dati, si vede chiaramente come l’anteprima abbia uno share inferiore al programma vero e proprio, che usa quei cinque minuti come trampolino.
La stessa soluzione di un’anteprima di qualche minuto prima della trasmissione pare che verrà adottata anche ad Affari Tuoi: “Anche in Rai si è deciso di dotare ad Affari tuoi di un’anteprima simile, di 3-4 minuti circa da mandare a schiaffo prima del canonico break pubblicitario che precede il game condotto da Stefano De Martino. Anteprima allungata prevista da lunedì 20 ottobre. Ampliando quella che già c’è ora, ma evidentemente troppo ristretta. Si sta studiando il meccanismo di questa anteprima, che potrebbe essere legato allo scouting dei pacchisti del programma“.
Non solo manovre per aggiustare i risultati, in Rai starebbero anche cercando un’alternativa ai pacchi. A Viale Mazzini pare che siano alla ricerca di una novità, di un format da testare la prossima estate al posto di Techetechetè, Mediaset infatti ha dimostrato benissimo che la bella stagione è il periodo ideale per sperimentare.
Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna su Rai Uno.
A parte gli espedienti per avere ascolti migliori, ieri sera su Rai Uno è accaduto qualcosa di impensabile. Fiorello e il suo compare Fabrizio Biggio hanno preso possesso di Cinque Minuti di Bruno Vespa e hanno dato vita a un mini show esilarante. Lo showman ha fatto un divertente “collegamento” con Samira e Gerry da La Ruota della Fortuna e pochi istanti dopo è anche intervenuto Stefano De Martino direttamente dallo studio di Affari Tuoi. Solo Fiorello poteva riuscire in un’impresa simile…
ATTENZIONE
Mi dicono che c’è un messaggio dalla concorrenza
Addirittura da La Ruota della Fortuna:
“Sai chi ti saluta?” pic.twitter.com/p2D4DB4dMz— Rosario Tindaro Fiorello out of context (@ciurichannel) October 19, 2025