Non Sono Una Signora e quella dicitura “programma per famiglie” che fa storcere il naso

25 Nov 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Non Sono Una Signora

Non Sono Una Signora è il nuovo show di Rai2 che sarà condotto da Alba Parietti e che debutterà mercoledì 7 dicembre. Uno show d’importazione (il format è olandese) che vedrà venti celebrità (spalmati in quattro puntate) diventare per la prima volta delle drag queen con l’aiuto di drag queen professioniste.

Quello che ha fatto storcere il naso a molti, però, sono state le parole usate per la promozione di questo programma: “show per famiglie”. La prima a cadere in questa trappola è stata proprio la conduttrice ospite a Da Noi A Ruota Libera. “Nono Sono Una Signora è un programma leggero! Francamente io lo farei tranquillamente ad un bambino, pensando di fargli vedere un programma leggero, divertente, gioioso e soprattutto fantasioso“.

Non Sono Una Signora è un “programma per famiglie”

Anche Nick Cerioni, direttore artistico del programma, intervistato da Gay.it ha usato il medesimo linguaggio:

Un programma per tutti, da far vedere anche ai bambini e alle famiglie, perché è un family show”. […] Differenze con Drag Race Italia? Ce ne sono molte. Drag Race è LA competizione drag per eccellenza, ha aperto le porte a tutti. Ma le differenze sono tante. Qui abbiamo personaggi famosi che mai hanno pubblicamente indossato dei tacchi, mentre Drag Race è una competizione tra drag professioniste. Quello è più un talent show, il nostro è più un game show, ma allo stesso tempo va a parlare dell’arte drag. Anche per chi non l’ha mai conosciuta. Il nostro è un programma per famiglie”.

Ovviamente sul web gli appassionati del mondo drag si sono un po’ indispettiti dopo queste dichiarazioni, perché anche Drag Race Italia alla fine è un programma per famiglie.

Nel dubbio, purché se ne parli: io sarò in prima fila a vedere questo show.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!