Noemi svela perché Makumba è un successo radiofonico e com’è nata la collaborazione con Carl Brave

29 Ago 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

noemi

Noemi in occasione del suo Metamorfosi Summer Tour ha rilasciato varie interviste dove, ovviamente, ha parlato di Makumba, uno dei tormentoni di questa estate che sta finendo.

Fra le pagine de Il Fatto Quotidiano Noemi ha svelato perché secondo lei Makumba è stato un successo radiofonico e discografico.

“Penso che ci sia stato il favore del pubblico perché ha un sound diverso rispetto al classico tormentone estivo reggaeton, genere che pure a me piace molto. Quindi la gente ha premiato brani come quelli di Blanco e Fedez che si sono distinti perché un po’ più diversi mentre ‘Makumba’ è fuori dal coro, l’outsider. Inoltre credo sia evidente l’alchimia che ho con Carl Brave che si riflette molto nella canzone. Infine è un pezzo leggero che ci voleva dopo questi quasi due anni di pandemia. La voglia di evadere un po’ c’è così come quello di urlare e cantare – dopo questi quasi due anni di pandemia – “a chi ci vuole male, male, male una Makumba!”, è liberatorio”.

Noemi e Carl Brave: “Collaborazione nata in primavera”

A Tv Sorrisi & Canzoni, invece, la cantante ha raccontato com’è nata la collaborazione con Carl Brave.

“Sono contenta perché Carletto (Carlo Coraggio è il vero nome di Carl Brave, ndr) ha saputo tirare fuori il mio lato più leggero”. […] Se sono scaramantica? Il mio grado di scaramanzia è questo: “Glicine” è lunga 3 minuti e 37 secondi perché anche un’altra mia canzone di successo, “Sono solo parole”, dura 3 minuti e 37. Quando ho visto che “Makumba” era di 3 minuti e 38 ho chiesto di accorciarla. Capito il livello?”.

A dire la sua è stato anche Carl Brave:

“Ci siamo sentiti in primavera e io avevo una bozza, uno scheletrino nell’armadio. Ho parlato con Veronica (Scopelliti, il vero nome di Noemi, ndr), ci siamo beccati in studio da me ed è nata la canzone. L’idea di metterci l’ukulele all’inizio è stata sua”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!