Musica
Noemi, Giorgia, Shade e altri: i papabili tormentoni estivi usciti oggi
Fabiano Minacci 20/06/2025

Se la scorsa estate Sesso e Samba di Tony Effe e Gaia è stato il tormentone per eccellenza, quest’anno sarà più dura capire chi vincerà la gara dei tormentoni. In pole position c’è senza dubbio A Me Mi Piace di Alfa e Manu Chao, ma sta andando bene anche Serenata di Serena Brancale e Alessandra Amoroso, Maschio di Annalisa e Scelte Stupide di Fedez e Clara. Per non parlare di Desolée di Anna che ha debuttato alla posizione #1 della classifica FIMI.
Oggi, a poche ore dall’inizio dell’estate, sono tornati anche altri cantanti con i loro brani. Ne ha pubblicato uno Blanco dal titolo Maledetta Rabbia, così come la vincitrice in carica di X Factor, Mimì, che ci ha provato con Chakra che è sì radiofonico, ma sembra uno scarto di Gaia.
MA CHI CAZZO E QUESTA OKAYYYYYY TYLA!!!!!!!!!!! MERAVIGLIOSA pic.twitter.com/yEbvlNucvX
— lorenzo thee stallion (@slurenzo) June 20, 2025
C’è poi la collaborazione di Rocco Hunt e Noemi che segna così il ritorno di lei in radio con un altro pezzo a distanza di un mese dal singolo Non Sono Io. Il brano si intitola Oh Ma e al primo ascolto sembra promettere bene. Non ha avuto bisogno di collaborazioni Giorgia, aka la vera vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, che dopo La Cura Per Me è tornata con L’Unica.
Tormentoni estivi, è tornato anche Shade
Se le speranze di un tormentone estivo le avevamo affidate a Shade dobbiamo ricrederci. Il suo ultimo singolo dal titolo Iconica è sì carino, ma lontanissimo da ciò a cui ci aveva abituati. L’unica cosa positiva è che sembrerebbe essersi rimesso del tutto dai problemi di salute.
Un pezzo da tenere sott’occhio è Oceania di Mark e Kremont che hanno impreziosito con la voce di Jovanotti. Fra tutti quelli che ho elencato in questo articolo è probabilmente quello più “papabile” a scalfire la #1 di Anna.
Infine vi segnalo questo che è a metà fra una parodia e un video della Gialappa’s: Andrea Bocelli e Jannik Sinner in Polvere e Gloria.