Noce moscata, interviene il medico: “Effetto simile alle anfetamine”

18 Gen 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

noce moscata

Il caso “noce moscata” è ovviamente esploso e oggi – in un articolo di Fabiana Salsi – anche il Corriere della Sera ne ha parlato titolando: “Amici di Maria De Filippi, scoppia il noce moscata-gate: è pericolosa? Cosa dice l’esperto“. A dire la sua è stato il dottor Marcello Ferruzzi, specialista del Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda di Milano.

“La noce moscata contiene miristicina, sostanza che ha un effetto simile alle anfetamine. La miristicina, in dosi elevate, agisce su alcuni neurotrasmettitori, determinando un quadro allucinatorio con una forte componente ansiosa. L’esperienza può essere terrificante”.

Gli effetti di una eccessiva assunzione possono essere gravi e durare fino a 48 ore. Non esisterebbe un antidoto specifico, ma nonostante questo non deve neanche generarsi del panico: la quantità della spezia generalmente usata nelle ricette è talmente bassa da essere innocua.

Noce moscata, effetti collaterali: “Vomito, agitazione, ansia e crisi convulsive”

“Gli effetti collaterali di un abuso? Si va dalla nausea al vomito. Poi palpitazioni, stato di sopore che può alternarsi a estrema agitazione, fino a possibili crisi convulsive. Non esiste un antidoto specifico. La terapia è rivolta a contrastare i sintomi e a correggere le alterazioni più gravi e pericolose”.

Qualche ora fa Dagospia ha svelato che a Capodanno i ragazzi di Amici avrebbero proprio assunto noce moscata dopo una ricerca su YouTube mirata a trovare “metodi artigianali per sballarsi”. Un caso volutamente taciuto dalla redazione di Maria De Filippi per evitare il rischio di emulazione. Ma nel 2023 è impossibile nascondere qualcosa al web. E infatti..

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!