Tv

Niente addobbi a La Volta Buona: Balivo parla di soldi, ma c’è dell’altro

Anthony Festa 11/12/2025

article-post

Come ogni dicembre, anche quest’anno negli studi televisivi e sui loghi dei programmi tv appaiono decorazioni e addobbi natalizi di ogni tipo, ma questo non è successo nel salotto pomeridiano di Rai Uno. Diversi telespettatori si sono accorti che lo spirito natalizio sembra non aver toccato La Volta Buona. Ma cosa ci sarà dietro a questa scelta? Il Grinch? Una severa spending review?

Un utente su X ha scritto direttamente a Caterina Balivo: “Quest’anno nello studio de La Volta Buona non è entrato ancora il Natale? Niente albero e decorazioni come da tradizione? Caterina perché non c’è l’albero?“. La conduttrice in maniera molto schietta ha detto che più che lucine e alberi, quest’anno mancherebbero i soldi: “Perché non ci sono i soldi, così mi è stato detto dal capo autore. Come mai nemmeno un albero? Perché pare non ci siano i soldi per farlo e né posso portare il mio“. Da quel momento è nata una discussione sul fatto che sul web si trovino alberi economici (come se in Rai non ne avessero) e così la presentatrice ha cercato di spegnere la polemica natalizia: “Mamma mia qui non si possono fare battute!“.

Ma Caterina stava davvero scherzando o c’è qualcosa di vero nei suoi post su X? Che la tv pubblica non abbia un piccolo budget per addobbare uno studio è improbabile, visto che in questi giorni sono apparsi alberi e lucine a UnoMattina, ma anche a Bella Ma di Pierluigi Diaco, La Porta Magica di Andrea Delogu e Ore 14.

La Volta Buona senza addobbi? Cosa c’è dietro.

La notizia secondo la quale la Rai non avrebbe soldi per piazzare un albero di Natale a La Volta Buona ha fatto il giro del web e così FanPage ha cercato di fare luce sulla vicenda. Alcune fonti molto vicine al programma di rai Uno hanno riferito al portale che l’assenza di festoni, ghirlande, lucine e palline sarebbe da imputare a diversi fattori e non a un problema di risparmio.

Sembra infatti che sia stato chiesto di mantenere lo studio neutro, così che tutto ciò che viene registrato, dalle interviste, ai talk, possa essere riutilizzato e rimaneggiato in altri periodi dell’anno, magari in un puntate speciali: “In passato è accaduto che interviste molto amate, proprio a causa della scenografia che includeva l’albero, pacchetti regalo, lucine e altri addobbi natalizi, non siano state riproposte nel “meglio di” perché sarebbero risultate evidentemente fuori contesto. Dato che la richiesta di puntate con rimontaggi aumenta, si è deciso di rendere neutro lo studio per avere più materiale a disposizione. Se, ad esempio, in piena estate dovesse essere necessario trasmettere una puntata del meglio de La volta buona, per gli addetti ai lavori sarebbe molto più semplice togliere il cappellino di Babbo Natale dalla luminosa anziché rimuovere un albero fisico. Così, tutte le interviste più belle potranno essere riproposte indipendentemente dal periodo di messa in onda“.

Fanpage però ha fatto sapere che una “questione soldi” effettivamente esiste, perché secondo le loro fonti, Caterina Balivo sarebbe stata sempre molto disponibile nell’evitare sprechi di qualsiasi tipo. Questo insider vicino a La Volta Buona ha anche aggiunto che alla conduttrice avrebbero detto che il risparmio derivante dall’assenza di addobbi, avrebbe potuto essere destinato ad altro nei prossimi mesi.

Ma alla fine scopriremo che lo “studio neutro per riutilizzare le interviste” e i “soldi da investire in altro”, sono solo bugie per coprire il vero colpevole…

Potrebbe interessarti anche