Gossip

Nessuna pace tra Pausini e Grignani: “Rapporto disintegrato”

Anthony Festa 13/09/2025

article-post

Laura Pausini a sorpresa lo scorso luglio ha annunciato che avrebbe rilasciato un nuovo singolo, La Mia Storia Tra le Dita, ma poco dopo Gianluca Grignani è intervenuto su Instagram con una storia, per ricordare che quel pezzo è una cover della sua celebre hit del 1995 ed ha anche dichiarato che lo stesso commento l’aveva lasciato sotto ad un post della collega: “Avevo scritto la stessa cosa sotto al suo annuncio, ma il commento è stato cancellato“. Laura ha poi risposto dicendo che avrebbe spiegato i dettagli del progetto prima del rilascio ed ha anche aggiunto di stimare e apprezzare il suo collega e la canzone che ha deciso di reinterpretare. Ma quindi è pace fatta? Pare di no.

Non c’è pace tra Laura e Gianluca.

Domenica 7 settembre a Faenza si è tenuto il Pau Party 2025, il raduno del fanclub di Laura e durante l’evento l’artista si è esibita con il nuovo singolo La Mia Storia Tra le Dita, cantandola in italiano, spagnolo, portoghese e francese. Parlando della canzone, la Pausini ha anche lanciato quelle che a molti sono sembrate delle frecciatine a Grignani e pare che lui ne sia già al corrente, perché ieri sera ha pubblicato una storia Instagram: “Ma sai qual è la verità? Stessa realtà, due facce ha“.

Gabriele Parpiglia (che Grignani lo conosce bene) sulla sua newsletter ha spiegato le parole del cantautore: “In questa storia la parola pace non è nemmeno lontanamente prevista o indicata nel rapporto con la Pausini. Gianluca Grignani avrebbe potuto dire la sua? Sì e avrebbe avuto ragione, ma noi che lo conosciamo sappiamo che questa vicenda (che gli porta estremo dolore) in questo momento lo ha affranto. Ieri ha postato una sua stories con le strofe di una sua canzone “Rock Star”: “Ma sai qual è la verità? Stessa realtà, due facce ha”. Tradotto: “Laura, la sai qual è la verità? Sì, la realtà è la stessa: stiamo parlando della medesima canzone, ma è la mia canzone che tu hai deciso in autonomia di cantare e poi, nel raccontare come sono andate avanti le cose, mettendoci la faccia, hai esposto una storia che non corrisponde al vero. Poi ci sono io (l’altra faccia) che conosce insieme a te la verità!””.

Le parole del team di Gianluca Grignani.

Parpiglia ha anche riportato le parole del management di Gianluca Grignani: “È tutto molto triste, poteva essere una festa, una cosa bellissima, ma a Gianluca è sempre stata negata la partecipazione a questa riedizione de “la mia storia tra le dita. Non è mai stato messo al corrente di niente e non ha mai ascoltato il brano“.

Il giornalista ha poi rivelato che Grignani non avrebbe preso bene la decisione della Pausini di incidere La Mia Storia Tra le Dita anche in francese, anche questa scelta avrebbe allontanato la possibile pace: “C’è un passaggio fondamentale che rompe e disintegra il rapporto tra i due. Grignani si è sempre rifiutato di fare la versione francese de “La mia storia tra le dita” e nonostante il suo no, Ia Pausini e la Warner se ne sono sbattuti e sono andati avanti, producendo anche il videoclip e Gianluca lo ha scoperto solo dopo. Così, di fronte ai giochi fatti e ai giochi di potere non ha potuto fare altro che prenderne atto e lasciare perdere. Chi ha subito una mancanza di rispetto in questo caso?“.

E della cover de La Mia Storia Tra le Dita ha parlato anche Matteo Bocelli al Quotidiano Nazionale, rivelando di essersi proposto di fare un duetto con la Pausini. Matteo infatti aveva iniziato a lavorare alla sua versione de La Mia Storia Tra le Dita, non sapendo che anche anche Laura avrebbe pubblicato la stessa canzone, per questo quando l’ha scoperto ha pensato di fare gruppo: “Non potevo sapere che stesse lavorando alla stessa cover. Quando l’ho scoperto, le ho proposto di unire le forze e fare un duetto insieme, ma l’idea non è andata in porto“.

Potrebbe interessarti anche