Nemo della Svizzera vince L’Eurovision Song Contest 2024
11 Mag 2024 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti
Gli scommettitori da settimane lo davano tra i favoriti per la vittoria e così è stato (qui i pronostici), Nemo infatti ha trionfato all’Eurovision Song Contest 2024. The Code ha conquistato le giurie e anche il pubblico, battendo la concorrenza. Nemo ha ricevuto 12 punti dalla maggior parte delle giurie raggiungendo 365 voti, ai quali si sono aggiunti quelli del televoto, arrivando ad un totale di 591 punti.
I’M SPEECHLESS NEMO WAS SPECTACULAR TONIGHT! #Eurovision2024pic.twitter.com/Ae8WujBaLj
— André 🇲🇹 | ESC24: 🇨🇭🇺🇦🇮🇹🇱🇹🇲🇫🇸🇮🇷🇸 (@Andreomache) May 11, 2024
Nemo: “Il messaggio di accettazione è più importante della vittoria”.
“La mia verità è sentirmi a mio agio con me stesso e realizzare che non sono binario. Essere non binario è una parte importante della mia verità e di ciò che sono. Proprio questa sensazione di poter difendere me stesso ed essere me stesso ovunque vada è la parte più grande della mia verità. Questo non significa che abbia finito di conoscere me stesso, la ricerca di sé e della propria verità non finisce mai.
In una società in cui le minoranze hanno chiaramente ancora molta strada da fare, salire sul palco più grande del mondo e condividere un messaggio di accettazione e inclusività è è anche più importante di vincere la competizione. Questa è proprio la parte più importante. Come vivo il fatto che sono tra i favoriti per la vittoria? Sto solo cercando di concentrarmi sulla gioia invece che sulla pressione, e concentrandomi sul non dimenticare perché sono venuto qui e perché ho deciso di farlo. Questa è per me una grande esperienza e una crescita personale. Concentrarsi su questo è fondamentale.
Conchita Wurst ha ridefinito per sempre cosa significa Eurovision per me. La sua performance è stata accattivante, bella e così significativa. Da allora qualcosa è cambiato e certamente per me è stata davvero importante e non la dimentico”.