Gossip

Nek su Laura Pausini: dall’amicizia e il litigio al silenzio, i motivi

Anthony Festa 03/07/2025

article-post

Nella primavera del 2002 Nek ha pubblicato uno dei suoi singoli più famosi, che è anche un duetto con Laura Pausini, Sei Solo Tu, primo estratto dell’album Le Cose da Difendere. Proprio di questo pezzo e del disco che lo contiene ha parlato il musicista in un recente post sui social: “L’amicizia con Laura Pausini, il sodalizio con Cheope e un nuovo gruppo di lavoro: il 2002 è un anno di incontri importanti. Le Cose Da Difendere è il mio settimo disco, il primo singolo è Sei Solo Tu, un pezzo che vede la partecipazione di Laura Pausini. Una volta ci siamo incontrati nello stesso studio, era venuta ad ascoltare quello che stavo facendo. Lei entra in regia e rimane affascinata da questo pezzo, mi ferma e mi dice “Fil bellissima questa canzone, quasi, quasi ti faccio i cori”. Io le dico “fai quello che vuoi, questo pezzo è anche tuo, schiaccia il rec e fai quello che ti viene in mente”. Alla fine lei ha lasciato la sua traccia indelebile in questa canzone“.

Il cantante ha anche raccontato della sua bella amicizia con la Pausini: “Io e Laura ci siamo incontrati tantissime volte in giro per il mondo, negli show televisivi, agli eventi, ma anche negli stessi hotel, magari nella hall mentre stavamo aspettando la camera. Tra noi c’è stata una bellissima amicizia, siamo stati in vacanza insieme, anche alle Maldive con le rispettive famiglie. Sono stato ospite di Laura anche a Los Angeles, abbiamo condiviso tanti momenti privati. Inevitabilmente questo influiva anche sulla scrittura, perché poi io mi sono avvicinato al team di Laura, dal suo manager, fino ai registi dei suoi clip, ma anche ai fotografi. Era diventata una grande famiglia“.

Quello che Nek non ha detto – e che non tutti sanno – è che in realtà lui e Laura Pausini per molti anni non si sono parlati. I due artisti hanno litigato poco tempo dopo l’uscita di Sei Solo Tu e nemmeno Le Iene sono riuscite a farli riconciliare.

La lite tra Nek e Laura Pausini.

Il cantante di Laura Non C’è nel 2006 ha dichiarato: “Non ci sentiamo più io e lei. Però devo dire che mi è dispiaciuto molto per quello che è successo. Io amo Laura come persona, ma tutto quello che riguarda (nome di persona censurato dall’articolo originale) è come se non esistesse per lei. Ha vissuto male l sua storia. In parte sono d’accordo con il suo atteggiamento, ma dall’altra no, perché mi ha messo in mezzo. L’unica cosa che mi auguro è che i due si riappacifichino e poi tutto il resto verrà da sé“.

Nel 2009 Filippo Neviani è tornato a parlare della rottura con Laura Pausini, svelando qualche dettaglio in più: “Laura non mi parla perché il mio produttore è il suo vecchio compagno. Però ho saputo che ha mandato un sms ad un altro nostro produttore comune (Dado Parisi, ndr) dicendogli che il mio singolo “La voglia che non vorrei” le piaceva molto. per me è un bel segnale. Però se avesse mandato a me direttamente quell’sms mi avrebbe fatto molto piacere“.

Sempre nel 2009, Le Iene hanno messo in contatto (a loro insaputa) Nek e Laura Pausini, che dopo circa 6 anni di silenzio si sono risentiti per la prima volta. Se Filippo è sembrato emozionato, Laura è apparsa più fredda e distaccata. La Pausini al telefono con l’ex amico ha detto: “Se non ci sentiamo da tanto evidentemente ci sono delle ragioni, no? Noi è da tanto tempo che non ci sentiamo, ognuno ha il suo punto di vista, ma posso dire che ci sono delle situazioni che ci mettono davanti a delle scelte da fare. Questo non vuol dire che odio qualcuno o che ho dimenticato tutto. Io però mi sono trovata in una situazione che mi ha messa molto a disagio e sono stata molto triste, ho dovuto fare una scelta e l’ho fatta, per delle cose che sappiamo io e lui e che lui non ha detto ai giornali. Sono cose molto private. Al massimo ne parleremo in privato“.

Dopo 16 anni i due avranno chiarito? Visto il post di ieri di Nek forse sì. Se questa pace c’è stata, è possibile che sia avvenuta già da qualche anno, visto che nel 2021, dopo la notte degli Oscar, Filippo ha scritto sotto ad un post Instagram della Pausini, per farle i complimenti per la candidatura: “Laura comunque è andata è stato un successo grande. Il più grande“.

Potrebbe interessarti anche