Gossip

Natalia Estrada: il motivo dell’addio alla tv, l’unica vip che sente, i guadagni e gli abiti donati

Anthony Festa 19/10/2025

article-post

Da Il Gioco delle Coppie, La Sai L’Ultima, Festivalbar e il Quizzone a Paperissima, per tutti gli anni 90 e l’inizio dei 00, Natalia Estrada è stata una dei volti più famosi della tv italiana, nessuno avrebbe mai immaginato un addio definitivo in un momento in cui le proposte non le mancavano. Nel 2004 la presentatrice si è allontanata definitivamente dalla tv, pochi mesi dopo aver concluso La Sai l’Ultimissima?, La Sai l’Ultima Vip e Arrivano i Nostri.

Natalia Estrada e l’amore per i cavalli e la natura.

Nel 2002 Claudio Lippi ha portato la collega spagnola a fare una gita in campagna, in un maneggio e quel giorno lei si è innamorata dei cavalli, da lì è nata la sua passione, che pochi anni dopo l’ha portata a prendere la decisione di lasciare la tv e dedicarsi all’equitazione.

Le luci del mondo dello spettacolo non le mancano, Natalia Estrada a Libero ha rivelato di aver detto di no anche ad Amadeus che le aveva chiesto di partecipare al Festival di Sanremo: “Non vedo più la tv. Da quando sono venuta a vivere in campagna non ce l’ho proprio il televisore. Se mi manca il mondo dello spettacolo? Per nulla, zero. Non riuscirei più a sopportare le riunioni, la città, il traffico. Non rinnego il passato, ho fatto una scelta mirata e ne sono fiera. La mia felicità ora è essere all’aperto, in campagna e con gli animali. In questi anni mi hanno cercata, Amadeus ha provato a riportarmi in televisione, con lui ho sempre avuto un rapporto bellissimo e sincero e col quale ho condotto trasmissioni come “Campioni di Ballo” divertendomi tanto. Mi ha tentato due volte per il Festival di Sanremo: “Dai, vieni e fai quello che vuoi: presenti, canti, balli. Scegli tu. Se vuoi puoi anche fare un ingresso sul palco a cavallo”. L’idea mi attirava, ma ho detto no perché avrei dovuto investire del tempo prima e dopo il Festival, con tutto quello che comporta un evento di prestigio, e io non posso lasciare i miei animali“.

Lontana dalla tv e anche dai colleghi, l’unica che continua a sentire è Antonella Clerici: “Le mie ex colleghe? Sento solo la Clerici. Vive con il compagno, che ha un allevamento di cavalli, a un’ora da noi e ogni tanto ci incontriamo, così ne approfitto anche per parlare di cucina“.

“Come mai ho lasciato la televisione”.

Nell’intervista concessa al quotidiano Libero, l’attrice e conduttrice ha spiegato il vero motivo per cui ha cambiato lavoro nel 2004: “Venti anni fa ho abbandonato la televisione perché ho avuto la sensazione che fosse il momento giusto e non mi sbagliavo: quell’ambiente stava cambiando in peggio, dal mio punto di vista. E, soprattutto, avevo appena incontrato il mio “Ciclone” personale, cioè il mondo dei cavalli e con lui, Drew e la vita a contatto con la natura. Che fine hanno fatto gli abiti da sera, i vestitini e le scarpe eleganti? Ho donato proprio tutto. Sono almeno 10 anni che non uso i tacchi: ora non saprei nemmeno più camminare, soprattutto perché non frequento i marciapiedi cittadini, ma solo terreni sconnessi, prati, boschi. Se ho guadagnato molto in carriera? Il giusto e i soldi me li sono sempre goduti. Ma sono anche stata generosa con gli altri. Per come sono caratterialmente, però, non smetterò mai di lavorare: mi vedo montando cavalli e facendo corsi a cent’anni, se la salute sarà con me“.

Potrebbe interessarti anche