LGBT
Napoli: uccide la fidanzata e si suicida, la storia di Daniela e Ilaria
Fabiano Minacci 23/05/2025

Un caso di femminicidio tutto al femminile quello che è avvenuto a Napoli nella notte fra mercoledì e giovedì quando Ilaria Capezzuto di 34 anni ha prima sparato alla testa della fidanzata Daniela Strazzullo e dopo si è suicidata.
Stando alle primissime ricostruzioni degli inquirenti guidati dai magistrati Marco Del Gaudio e Nicola Gratteri, Ilaria e Daniela si erano incontrate a bordo della loro auto, una Renault Captur, nel probabile tentativo di chiarire le tensioni. Le due – stando alle ricostruzioni della Polizia – avrebbero mangiato un cornetto e si sarebbero fumate una sigaretta, poi all’improvviso la situazione sarebbe degenerata. In base alle dichiarazioni dei loro amici, Daniela avrebbe chiesto a Ilaria di interrompere definitivamente la loro relazione e quest’ultima, non accettando la chiusura, avrebbe impugnato l’arma e sparato.
Ilaria Capezzuto, dopo aver sparato alla testa di Daniela Strazzullo che si trovava al posto di guida della sua Renault, è scesa di macchina e si è suicidata nel medesimo modo. Ilaria però non è morta sul colpo e quando i soccorsi sono arrivati era sempre viva. Purtroppo però le sue condizioni erano gravissime ed è morta poco dopo all’Ospedale del Mare di Napoli.
Come riporta ANSA la vicenda, classificabile come un femminicidio-suicidio, è ora al centro di un’indagine coordinata dalle Procure di Napoli e Nola.
⚫️ Daniela Strazzullo, la 31enne a cui la notte tra il 21 e il 22 maggio scorsi la compagna, Ilaria Capezzuto, 34 anni, ha sparato un colpo di pistola alla testa prima di suicidarsi, è morta. La 31enne era stata trasportata d’urgenza all’ospedale del Mare, dove è deceduta questa… pic.twitter.com/VnAtk3VpiF
— RTL 102.5 (@rtl1025) May 23, 2025
Per dovere di cronaca, anche se non c’entra niente con quanto successo, segnalo che entrambe le donne erano già note alle forze dell’ordine per alcuni precedenti penali (Daniela era la figlia di Errico Strazzullo, detto “Peperone”, ras di camorra della zona della Torretta).