Musica più venduta nel 2024: Tony Effe e Mahmood svettano, ma occhio ad Annalisa

08 Lug 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Musica più venduta nel 2024: Tony Effe e Mahmood svettano, ma occhio ad Annalisa

Oggi la FIMI ha rilasciato la consueta classifica di metà anno che svela chi sono gli artisti più venduti e la musica più ascoltata dei primi sei mesi del 2024. Come hanno previsto Paola & Chiara, a dominare la classifica degli album e dei singoli sono ovviamente uomini.

La musica italiana (almeno in questa prima parte dell’anno) l’ha fatta da padrone, dato che tutti gli album e tutti i singoli più venduti sono di artisti italiani. A livello di singoli quello più venduto è stato Tuta Gold di Mahmood, seguito da I P’ Me, Tu P’ Te di Geolier, Sinceramente di Annalisa, 100 Messaggi di Lazza e ultimo La Noia di Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo.

La top5 degli album, invece, è totalmente maschile: Icon di Tony Effe, I Nomi Del Diavolo di Kid Yugi, La Divina Commedia di Tedua, Club Dogo dell’omonimo gruppo e X2VR di Sfera Ebbasta.

Musica più venduta nel 2024: Tony Effe e Mahmood svettano, ma occhio ad Annalisa

Come già scritto, Tony Effe e Mahmood dominano queste classifiche, ma occhio ad Annalisa: è lei l’artista donna che ha venduto di più sia nella chart dei singoli sia in quella degli album (il suo disco E Poi Siamo Finiti Nel Vortice si è posizionato al sesto posto della classifica, subito dopo quello di Sfera Ebbasta).

E non solo: oltre Sinceramente, nella top100 dei singoli più venduti del primo semestre del 2024 ci sono altri suoi quattro brani, ovvero Mon Amour, Euforia, Disco Paradise e Bellissima.

Tutti questi traguardi l’hanno portata ad ottenere 43 platini e 13 oro, è la donna più certificata del 2024 e, ottenendo il quinto platino con Mon Amour e Bellissima, è la prima artista solista a raggiungere questo risultato. Con oltre 110 mila biglietti venduti ha concluso un tour nei palazzetti tutti completamente sold out e da poco ha iniziato il Tutti Nel Vortice – Outdoor, dove si sta esibendo sui palchi dei principali festival estivi.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!