Gossip
Mughini non ha più soldi: “In tv non mi chiamano più, vendo i miei libri”
Anthony Festa 28/09/2025

Autore, giornalista, intellettuale, ma anche opinionista e personaggio televisivo, Giampiero Mughini negli anni ha partecipato a decine di programmi tv, da Ballando Con le Stelle, Grande Fratello, Live Non è la d’Urso e La Vita in Diretta, a Controcampo, Tiki Taka e Maurizio Costanzo Show. Dopo la sua esperienza nel reality di Alfonso Signorini, lo scrittore ha avuto dei problemi di salute (ha una malattia degenerativa) ed è sparito dal piccolo schermo, proprio l’assenza di lavoro in televisione ha portato a un crollo delle sue entrate e questo ha causato non pochi problemi.
Giampiero Mughini: “Adesso venderò i miei libri preziosi”.
Il vicedirettore del Foglio, Salvatore Merlo, ha intervistato Mughini e ha scritto che l’85enne ha “bisogno di denaro” e che per questo sarà costretto a vendere parte della sua preziosa collezione di libri, che ammonta a circa venticinquemila volumi.
Giampiero ha spiegato che la situazione è precipitata da quando nessuno lo chiama più per partecipare alle trasmissioni televisive che prima se lo litigavano: “Non c’è più nessuno che mi proponga un lavoro. Da quando sono stato male hanno smesso tutti di chiamarmi. Venderò i libri. Ho le prime edizioni di Pavese, Calvino, Campana, Gadda, Sciascia, Fenoglio, Pirandello, Bassani, Moravia, Bianciardi, Montale, Ungaretti… Mi viene strappata l’anima. Nella vita non ho saputo mettere niente da parte, tranne i miei libri. È stata divertente, quella stagione davanti alle telecamere. Non mi chiamano più: pazienza, forse non avrei retto un altro reality con le zanzare. Ma i talk sì, quelli mi mancano. Io l’ho fatta, la tivù, anche perché mi permetteva di vivere come volevo“.
Colleghi, “amici”e conoscenti che fino a qualche anno fa lo invitavano nei loro programmi o che con lui condividevano gli studi televisivi, sembra che adesso si siano volatilizzati nel nulla, il giornalista ha spiegato che dal 2023 a oggi non sente quasi più nessuno dei personaggi conosciuti in tv: “Che fine hanno fatto gli amici della televisione? Sono tutti evaporati. Ma ti assicuro che mi sono consolato benissimo. Amici non lo erano. Tutto questo è accaduto negli ultimi due anni. Io, per dirti la verità, sono stato peggio un anno fa. Adesso sto migliorando, per fortuna. Ho una malattia, ma faccio anche la fisioterapia. Ora non mi chiamano, ma in passato mi cercavano tutti, adesso è tutto cambiato. A me piace moltissimo fare la televisione. Ti chiedono X, tu rispondi Y, e intanto ci sono migliaia di persone che ti guardano negli occhi mentre parli“.